Trasporto protetto: attivato il servizio ad Anzio e a Nettuno

1 dicembre 2009 | 16:30
Share0
Trasporto protetto: attivato il servizio ad Anzio e a Nettuno

Progetto a favore di anziani, disabili e soggetti in temporanea difficoltà

Il Faro on line – Nell’ambito del Distretto RM H6, i Comuni di Anzio e
Nettuno hanno avviato, dal primo dicembre 2009, il servizio di
“Trasporto Protetto” finanziato dalla Regione Lazio. L’iniziativa è
rivolta ad anziani in età pensionabile non autosufficienti, disabili
minori e adulti, malati terminali e soggetti in temporanea difficoltà
segnalati dai servizi territoriali che necessitano di essere
accompagnati per effettuare cicli di terapia e visite mediche, disbrigo
pratiche presso uffici pubblici e acquisto generi di prima necessità,
frequentare centri riabilitativi e partecipare ad attività
socio-ricreative.
Il trasporto sarà realizzato anche con vetture
attrezzate per il trasporto delle sedie a rotelle. Per poter utilizzare
il servizio è necessario registrarsi, compilando un apposito modulo di
domanda che è possibile ritirare presso l’Ufficio Servizi Sociali del
Comune di Anzio, via di Villa Adele, e l’URP del Comune di Nettuno, via
Giacomo Matteotti n. 37 e in tutte le altre sedi comunali, o scaricarlo
dai siti internet www.comune.anzio.it o www.comune.nettuno.roma.it.

Alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione:

copia
del documento di identità del richiedente, se di età superiore ai 14
anni; per i minori di età inferiore ai 14 anni, il documento di
identità di chi esercita la potestà parentale o del tutore;

copia
del verbale di accertamento dell’invalidità civile rilasciato ai sensi
della l. n. 118 del 1971 attestante un grado di invalidità non
inferiore al 74%,

oppure

copia del verbale di
accertamento della cecità civile ai sensi della l.n. 382 del 1970 con
riferimento a “coloro che hanno un residuo visivo non superiore a 1/20
in entrambi gli occhi o nell’occhio migliore, anche con eventuale
correzione”,

oppure

copia della certificazione
dell’handicap con specificazione della situazione di gravità di cui
all’art. 3, c. 3 della l. n. 104 del 1992, rilasciata dalla commissione
medica prevista dall’art. 4 della stessa legge.

La domanda deve
essere consegnata presso l’Ufficio Consulenza per la Disabilità del
Comune di Nettuno, situato in via della Vittoria n. 2, primo piano,
stanza n.7, il giovedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30
alle ore 17.30.
Per ulteriori informazioni telefonare al numero verde 800.121.629.