Trasporto protetto: attivato il servizio ad Anzio e a Nettuno

1 dicembre 2009 | 16:26
Share0
Trasporto protetto: attivato il servizio ad Anzio e a Nettuno

Progetto a favore di anziani, disabili e soggetti in temporanea difficoltà

Il Faro on line – Nell’ambito del Distretto RM H6, i Comuni di Anzio e Nettuno hanno avviato, dal primo dicembre 2009, il servizio di “Trasporto Protetto” finanziato dalla Regione Lazio. L’iniziativa è rivolta ad anziani in età pensionabile non autosufficienti, disabili minori e adulti, malati terminali e soggetti in temporanea difficoltà segnalati dai servizi territoriali che necessitano di essere accompagnati per effettuare cicli di terapia e visite mediche, disbrigo pratiche presso uffici pubblici e acquisto generi di prima necessità, frequentare centri riabilitativi e partecipare ad attività socio-ricreative.
Il trasporto sarà realizzato anche con vetture attrezzate per il trasporto delle sedie a rotelle. Per poter utilizzare il servizio è necessario registrarsi, compilando un apposito modulo di domanda che è possibile ritirare presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Anzio, via di Villa Adele, e l’URP del Comune di Nettuno, via Giacomo Matteotti n. 37 e in tutte le altre sedi comunali, o scaricarlo dai siti internet www.comune.anzio.it o www.comune.nettuno.roma.it.

Alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione:

copia del documento di identità del richiedente, se di età superiore ai 14 anni; per i minori di età inferiore ai 14 anni, il documento di identità di chi esercita la potestà parentale o del tutore;

copia del verbale di accertamento dell’invalidità civile rilasciato ai sensi della l. n. 118 del 1971 attestante un grado di invalidità non inferiore al 74%,

oppure

copia del verbale di accertamento della cecità civile ai sensi della l.n. 382 del 1970 con riferimento a “coloro che hanno un residuo visivo non superiore a 1/20 in entrambi gli occhi o nell’occhio migliore, anche con eventuale correzione”,

oppure

copia della certificazione dell’handicap con specificazione della situazione di gravità di cui all’art. 3, c. 3 della l. n. 104 del 1992, rilasciata dalla commissione medica prevista dall’art. 4 della stessa legge.

La domanda deve essere consegnata presso l’Ufficio Consulenza per la Disabilità del Comune di Nettuno, situato in via della Vittoria n. 2, primo piano, stanza n.7, il giovedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 17.30.
Per ulteriori informazioni telefonare al numero verde 800.121.629.