‘Hiv si fa in strada’: presentati in Campidoglio i risultati della campagna di sensibilizzazione

2 dicembre 2009 | 00:23
Share0
‘Hiv si fa in strada’: presentati in Campidoglio i risultati della campagna di sensibilizzazione

Ceccarini: ‘I giovani di Ostia hanno dimostrato di avere coscienza del problema’

Il Faro on line – Presentati in Campidoglio dalla dottoressa Laura Ceccarini i risultati dei test “Hiv si fa in strada” e della campagna di prevenzione associata. La dottoressa riflette sulla necessità di promuovere interventi di informazione e di sensibilizzazione per l’accesso al test HIV “I campioni prelevati sono stati 204, il 100% è risultato negativo. Il 38% delle persone si sono sottoposte al test presso il Pontile di Ostia. Il 52% dei soggetti intervistati sono maschi, di età compresa tra i 18 anni e 30 anni. L’analisi statistica ha dimostrato che la maggior parte degli intervistati hanno conseguito una laurea o il diploma, una scolarità molto alta”.
Da studi nazionali e internazionali si evince che i rapporti sessuali non protetti costituiscono l’area di maggior rischio per il diffondersi dell’infezione. Risulta che oltre il 60% dei maschi e poco più del 50 per cento delle femmine hanno avuto rapporti occasionali non protetti, di questi circa uno su quattro li ha avuti negli ultimi sei mesi.
“Diventa prioritario far sapere – conclude Ceccarini – soprattutto alle fasce di popolazione giovanile, che l’infezione rappresenta ancora un problema rilevante per il nostro paese. Potrebbe essere un metodo efficace riproporre sul nostro territorio questo tipo di test”. I giovani di Ostia in questo caso, hanno dimostrato di essere coscienti di questo grande problema. Potrebbe dimostrarsi ancora più utile coinvolgere gli istituti superiori della circoscrizione in un futuro progetto”.