Influenza e scuole: distribuiti in via Rodano saponi e disinfettanti

2 dicembre 2009 | 19:04
Share0
Influenza e scuole: distribuiti in via Rodano saponi e disinfettanti

Fiumicino – Giovani democratici: ‘Attivi al fianco delle famiglie e dei cittadini in difficoltà’

Il Faro on line – I giovani democratici in aiuto della scuola per ovviare alla grave, e non più sostenibile, situazione finanziaria dell’apparato educativo, che rischia di inficiare l’attività didattica e di paralizzare i servizi delle scuole del Comune.
“A seguito dei tagli al comparto scuola, voluti dal Governo Berlusconi – afferma Luigi Giordano, responsabile comunale dei Giovani democratici di Fiumicino- il personale scolastico, gli insegnanti e gli alunni vivono in una situazione paradossale.  Da una parte si pensa alla prevenzione delle malattie e ci si sbraccia per la paura dell’H1N1. Dall’altra non ci sono soldi nemmeno per il sapone per lavare pavimenti, né per le mani per i discenti. A volte il corpo docente è costretto a comperare sapone per conto suo per pulire decentemente i servizi igienici propri e degli alunni. A volte si organizzano non ufficialmente collette tra i genitori. I collaboratori scolastici non hanno scope stracci e scopettoni. Perfino le cassette del pronto soccorso non rientrano nelle dotazioni della scuola. E questo in un paese civile e in un comune che si dice civile e che propaganda un benessere virtuale. A noi giovani democratici non interessa la sterile polemica politica. Chi ha delle responsabilità, a tutti i livelli, politici e dirigenziali, locali e centrali, sicuramente deve farsi un esame di coscienza. Noi invece optiamo per una scelta di cittadinanza attiva, a fianco delle famiglie e dei cittadini che sono in difficoltà, soprattutto in clima di crisi profonda economica e sociale. Per questo abbiamo provveduto a contattare le realtà commerciali del territorio, tra cui la catena Risparmio casa, che ringraziamo in maniera particolare, e insieme a loro abbiamo trovato le risorse per questa azione di civiltà solidale.  Forse anche chi si limita a chiedere ai politici, senza ottenere risultati, e penso al direttivo dell’associazione Piccolo Fiume, con il quale spero di avere presto un incontro programmatico, e che ancora, purtroppo, non conosco, dovrebbe pensare a nuove formule di collaborazione solidale. A loro dico, senza polemica però, facciamo fatti e non parole. Così, ma senza fare sconti a chi ci amministra in maniera assolutamente inadeguata, a tutti i livelli, forse si riesce ad aiutare veramente chi è in affanno e a dare maggior impulso ad un comparto pubblico, come la scuola che non puo’ e non deve essere lasciato a se stesso. Ne va del futuro del nostro paese e della nostra cultura.”
Via Rodano è solo il primo plesso. In futuro verranno rifornite anche le scuole elementari di focene, Via del Faro, la Grassi e la scuola Cristoforo Colombo.

Materiale distribuito:

1 cassetta pronto soccorso medico infermieristico con materiale sterile e di primo soccorso.
50 litri di lysoform
50 litri di sapone per pavimenti
24.000 asciugamani usa e getta.
4 mocio vileda
4 scope
50 rotoli carta igienica
20 litri sapone igienizzante per mani
100 Sacchi plastica  per rifiuti
10 confezioni spray raccogli polvere per banchi e cattedre