Trasporto Protetto, la modulistica sul sito del Comune

3 dicembre 2009 | 15:39
Share0
Trasporto Protetto, la modulistica sul sito del Comune

attivato il servizio per anziani non autosufficienti, disabili e persone con temporanea inabilità

Il Faro on line – Dal primo dicembre è attivo ad Anzio e Nettuno il “Trasporto Protetto”, un servizio finanziato dalla Regione Lazio e rivolto a coloro che necessitano di essere accompagnati per effet-tuare cicli di terapia e visite mediche, per il disbrigo di pratiche presso uffici pubblici o per l’acquisto di generi di prima necessità, nonché per frequentare centri riabilitativi e partecipare ad at-tività socio-ricreative.

Il servizio è riservato agli anziani in età pensionabile non autosufficienti, ai disabili minori o adulti, ai malati terminali e a soggetti in temporanea difficoltà segnalati dai servizi sociali; per accedere al trasporto, realizzato con vetture attrezzate anche al trasferimento su sedia a rotelle, è necessario ac-creditarsi compilando l’apposito modulo di domanda disponibile presso l’Urp del Comune di Net-tuno e in tutte le altre sedi comunali o presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Anzio a Villa Adele, nonché sui siti internet dei due comuni.

Alla domanda deve essere allegata una copia del documento di identità del richiedente, o di chi e-sercita la potestà parentale se il richiedente ha meno di quattordici anni, e una delle seguenti certifi-cazioni: copia del verbale di accertamento dell’invalidità civile rilasciato ai sensi della l. n. 118 del 1971 attestante un grado di invalidità non inferiore al 74%; copia del verbale di accertamento della cecità civile ai sensi della l.n. 382 del 1970 con riferimento a “coloro che hanno un residuo visivo non superiore a 1/20 in entrambi gli occhi o nell’occhio migliore, anche con eventuale correzione”; copia della certificazione dell’handicap con specificazione della situazione di gravità di cui all’art. 3, c. 3 della l. n. 104 del 1992, rilasciata dalla commissione medica prevista dall’art. 4 della stessa legge.

La domanda deve essere consegnata presso l’Ufficio Consulenza per la Disabilità del Comune di Nettuno, situato in via della Vittoria 2, primo piano, stanza n.7, il giovedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 17.30. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero verde 800.121.629.