Municipio XIII, dal 5 al 20 dicembre arriva lo shopping natalizio

4 dicembre 2009 | 15:01
Share0
Municipio XIII, dal 5 al 20 dicembre arriva lo shopping natalizio

Appuntamento per grandi e piccoli in cinque quartieri dell’entroterra

Il Faro on line – Cinque location per lo shopping natalizio. Cinque giornate di festa che vedono protagonisti anche i bambini in alcune zone dell’entroterra del municipio XIII: il 5 dicembre, Giardino di Roma (via Gustavo Cacini), il 7 a Ostia Antica (al Borghetto), il 12 ad Acilia (piazza Capelvenere), il 19 a Dragona (via Donati) e il 20 a Malafede (via Oscar Ghiglia).
“Natale: magia, giochi e fantasia”, questo il titolo dell’iniziativa che è stata presentata questa mattina. I centri commerciali naturali delle cinque zone prescelte, hanno messo a punto un programma di intrattenimento per i bambini con animazione, possibilità di giocare con i gonfiabili, teatrino dei burattini e magia (tutto gratuito) che consentirà ai più grandi di fare tranquillamente lo shopping natalizio.
Come ha avuto modo di sottolineare, il presidente del municipio XIII, Giacomo Vizzani, proseguono le iniziative per l’entroterra che confermano “lo spirito di questa amministrazione. Quello di coinvolgere tutti i quartieri del territorio e in special modo quelli decentrati rispetto al litorale. Abbiamo condiviso subito questa proposta – ha affermato ancora Vizzani – che prevede molte iniziative nell’ambito della manifestazione e questo vuol dire maggiore movimento anche attorno alle attività commerciali”.

Il presidente della commissione attività produttive, Stefano Salvemme si è soffermato sul titolo dell’evento che “rispecchia in pieno l’intento e lo spirito di questo progetto che parte sabato dal quartiere Giardino di Roma, peraltro in concomitanza con la classica Fiera di Natale che si tiene ogni anno al Lido e che trova spazio da quest’anno in via Pietro Rosa. Pensiamo – ha detto Salvemme – al commercio al servizio della comunità ad una festa della gente. Questo tra l’altro, lo spirito del progetto”.

Alla presentazione dell’evento erano presenti, rappresentanti dei comitati di quartiere interessati ai cinque appuntamenti che si sono dichiarati molto soddisfatti dell’avvio delle “giornate di festa”. Presenti anche il neo eletto presidente dell’Ascom, Luca Capobianco e Gino Pugliè in rappresentanza della Confesercenti. Per il delegato alla cultura, Salvatore Colloca la conferma “dell’occhio di riguardo che questa amministrazione ha verso quello che tutti chiamano entroterra. Un segnale forte  che oltre alle attività produttive, in questa occasione, vede coinvolte anche attività culturali. Facendo festa – ha concluso Salvatore Colloca – si crea movimento a tutto favore quindi delle attività commerciali”. Non si esclude inoltre che si possa attivare una navetta che dal Lido porta alle località interessate all’evento.

Daniela Sbordoni, presidente di Fiteventi, ha invece ricordato che oltre agli intrattenimenti per bambini che avranno anche modo di gustare popcorn e zucchero filato. “Un programma variegato che si snoderà dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19 con un’area recintata per i bambini, uno spazio dedicato alla pittura con mostre di quadri e mostre floreali”.