Caos nella Polizia municipale a Fiumicino

5 dicembre 2009 | 15:17
Share0
Caos nella Polizia municipale a Fiumicino

Il Sulpm accusa: ‘Troppe carenze strutturali, poche risposte dall’Amministrazione’

Il Faro on line – C’è caos nella polizia locale di Fiumicino. A testimoniarlo c’è una nota del Sulpm, a firma del segretario territoriale Domenico Borgignon, dove si evidenziano le carenze struttuerali del servizio che non permettono nemmeno di valorizzare le assuzioni stagionali effettuate in questo periodo.
I sindacati parlano di “paradossale situazione venutasi a creare nella città di Fiumicino dove l’Amministrazione Comunale se da un lato potenzia l’organico con l’assunzione di 40 agenti stagionali dall’altro non garantisce le risorse necessarie a far si che il servizio possa essere svolto in maniera normale”.
Ma quali sono queste carenze? E soprattutto, il comune era stato informato?
“Già in un’Assemblea del personale svoltasi lo scorso 12 novembre – spiega la nota stampa – venivano denunciate gravi carenze con riguardo sopratttutto: 1) alla mancanza di un furgone attrezzato per la rilevazione dei sinistri stradali; 2) all’assenza da 6 mesi del collegamento internet che impedisce tra l’altro l’utilizzo di importanti banche dati accessibili solo telematicamente; 3) alla assoluta inadeguatezza delle linee telefoniche cha fanno si che in certi orari è impossibile per i cittadini comunicare con il Comando e viceversa; 4) all’assoluta inefficienza del ponte radio che rendendo praticamente impossibili le comunicazioni espone gli agenti all’esterno a continui rischi  per la propria incolumità durante l’espletamento del servizio.
Fin qui i problemi di tipo organizzativo. ma il Sulpm va oltre: “A questi già gravi problemi  si è aggiunto il mancato pagamento degli straordinari svolti nel mese di settembre. Le OO.SS. avevano quindi chiesto un incontro all’Amministrazione per cercare di trovare una soluzione ai problemi segnalati, che si sarebbe dovuta svolgere il 03 dicembre, ma la stessa, senza formale preavviso, la rinviava il giorno stesso a data da destinarsi. Quelli che non si possono rinviare sono i problemi sopra indicati, che solo grazie alla professionalità e alla buona volontà di tutti i componenti del Corpo, non hanno finora prodotto la paralisi dei servizi per il cittadino.
Chiediamo all Amministrazione Comunale – conclude il documento sindacale – se abbia realmente l’intenzione di investire nella propria Polizia Locale  e nel frattempo ci prepariamo a nuove iniziative per sensibilzzre la stessa a portare a soluzione i probemi evidenziati”.