“Nessun ostracismo, niente di oscuro. Ma serve l’impegno di tutti”

5 dicembre 2009 | 14:49
Share0
“Nessun ostracismo, niente di oscuro. Ma serve l’impegno di tutti”

Cerveteri – La Multiservizi risponde al consigliere Guido Rossi

Il Faro on line – Polemiche alla Multiservizi. Dopo le accuse rivolte a Massimo Grazioni di non aver voluto incontrare la Commissione Bilancio, ecco che arriva la nota ufficiale del Consiglio di Amministrazione della Multiservizi Caerite.

“E’ doveroso chiarire – afferma il comunicato – che la comunicazione per la partecipazione alla Commissione  presieduta dal Consigliere Guido Rossi, non poteva configurarsi quale rituale convocazione. Ribadendo quanto da noi  a suo tempo scritto al Presidente Rossi, in risposta al suo invito che tra l’altro non conteneva  al suo interno nemmeno l’ordine del giorno, confermiamo alla Commissione bilancio la nostra  disponibilità a partecipare a qualsivoglia incontro purchè  ciò avvenga nel rispetto delle reciproche prerogative ed osservando le procedure previste. La Multiservizi Caerite è una società per azioni a socio unico partecipata al 100% dal Comune di Cerveteri ,il quale Ente,  rappresentando  la totalità della Assemblea societaria ( organo sovrano e deliberante),  interloquisce, per Legge e per Statuto, con gli Organi  della società partecipata per il tramite
del suo del Rappresentante legale. Delineati così i rapporti in essere, si conferma comunque  che  tutti gli atti della Società pubblica  sono  regolarmente messi a disposizione  del  Comune di Cerveteri  e di  ogni altro Ufficio comunale  competente. Il tutto nel rispetto delle procedure previste e delle reciproche competenze di Legge e di Statuto al fine di  consentire all’Ente proprietario stesso l’esercizio del c.d. controllo analogo.
La Commissione Bilancio, come bene scritto nell’articolo di stampa, è una articolazione del Consiglio Comunale con poteri specifici tra i quali però non sono ricompresi quelli di  poter convocare il  Consiglio di Amministrazione della Multiservizi Cerite a socio unico. Tale potere spetta esclusivamente al Presidente del C.d.a medesimo, ad un terzo degli amministratori o al Collegio Sindacale”.

“Per quanto concerne poi l’eventuale  presenza del Direttore Generale della Multiservizi Cerite Spa a socio unico  nelle riunioni della Commissione Bilancio – prosegue ancora la nota – oltre a dimostrare concretamente la disponibilità ed il rispetto  da  sempre mostrato verso tale organismo da parte della società stessa per  fornire  tutti i chiarimenti e le delucidazioni sulle iniziative ed attività  della Multiservizi, e dunque  a non nascondere la polvere sotto il tappeto, questa partecipazione  rientra tra le tipiche funzioni assegnate al Direttore Generale quale organo esecutivo della società stessa. Di tale funzione esecutiva e rappresentativa preannunciamo fin d’ora che intenderemo avvalerci anche nel futuro,  delegando, se del caso,  il Direttore Generale a partecipare alle riunioni di qualsiasi  Commissione comunale.

“Abbiamo trovato una società con potenziale umano notevole e con grande volontà di cambiamento – precisa ancora il comunicato – abbiamo di contro trovato,  contratti di servizio scaduti, che stiamo rinegoziando con il Comune, come ad esempio  quello attinente ai servizi cimiteriali, al fine di garantire da parte del Comune  stessa la copertura effettiva dei costi dei  servizi che forniamo.
Abbiamo trovato gli operai del verde pubblico privi di un luogo dove poter ricoverare i mezzi e  gli attrezzi, privi  di uno spogliatoio e di un bagno, costretti a chiedere la cortesia, durante il lavoro, di utilizzare i servizi igienici delle attività commerciali. Ci siamo dunque adoperati per la acquisizione di un’area comunale al fine di  realizzare un deposito per i mezzi,  uno spogliatoio ed un bagno e, se possibile,  realizzare una serra per mettere a dimora  le diverse  piante che saranno poi utilizzate  nel territorio comunale.
Abbiamo deliberato l’installazione dei badge per tutti i dipendenti, abbiamo deliberato l’acquisto di due mezzi da utilizzare 365 giorni all’anno per l’espletamento della manutenzione degli impianti di illuminazione e per effettuare le potature del verde pubblico. Abbiamo approvato, adeguandoci a quanto previsto dal D.L. 112/2008,  il regolamento riguardante  l’affidamento degli incarichi professionali , e quello riguardante l’affidamento dei lavori e fornitura di servizi sino ad € 500.000,00.
Abbiamo conosciuto ed apprezzato l’impegno di tutti i Farmacisti comunali e dei loro Direttori, i quali hanno sostenuto con slancio le iniziative ed i servizi offerti dalle nostre farmacie  agli utenti, informando della possibilità di effettuare  prenotazioni gratuite ( CUP) di visite ed esami specialistici, offrendo la possibilità di esami del sangue di prima istanza,  elettrocardiogramma con diagnosi scritta fornita in tempo reale a mezzo sistema informatico dai cardiologi del San Raffaele di Milano.
Abbiamo in calendario altre iniziative  simili a quella  tenutasi il  13 novembre chiamata giornata mondiale del diabete che ha riscosso grande partecipazione tra i cittadini i quali hanno effettuato, nelle farmacie comunali, misurazioni gratuite del loro livello di glicemia e ricevendo compiute informazioni sulla malattia”.

Al presidente della Commissione Bilancio Guido Rossi, il Cda della Multiservizi apre una porta di dialogo: “Confidiamo anche nel suo aiuto e in  quello di tutti gli
amministratori del Comune di Cerveteri nel sostenerci nel compito affidato. La  Multiservizi  non è una entità oscura  piena di polvere e tappeti avulsa dal Comune ma è il Comune stesso e deve essere messa in condizione di offrire, ai nostri cittadini,  servizi migliori ed efficienti. Questo stiamo facendo  ma, per raggiungere l’obiettivo, è necessario tempo e l’impegno di tutti, ciascuno nel proprio ruolo”.