Sicurezza e bambini: un binomio sempre vincente

5 dicembre 2009 | 00:09
Share0
Sicurezza e bambini: un binomio sempre vincente

Esibizione dei pompieri dello scalo per la festa di Santa Barbara. Petrarca: ‘Al lavoro per creare un distaccamento a Fiumicino’

Il Faro on line – Caserme dei pompieri aperte per la festa di Santa Barbara. Come ogni anno non è mancato lo spettacolo all’aeroporto di Fiumicino che ha ospitato oltre cento bambini della scuola elementare di Focene e di via Rodano. A fare gli onori di casa la squadra dei pompieri al completo che faceva riferimento all’ufficiale Massimo Falcioni e al capoturno Domenico D’Innocenzo.
Macchine in fiamme, ispezione di pacchi sospetti, esplosioni di bombole del gas, incendi. Tutto tenuto costantemente sotto controllo dai vigili del fuoco che, a bordo di mezzi futuristici, hanno ricevuto il caloroso entusiasmo dei bambini presenti. Ma, il momento di massima esaltazione, è stato il salto sul materasso gonfiabile. Alto due metri e mezzo è capace di ammortizzare la caduta di un corpo da una altezza di trenta metri ha misurato l’audacia di tutti i piccoli partecipanti. I bambini, dimenticata la paura, si sono messi tutti in fila, effettuando un lancio simbolico dall’altezza un metro.
Al divertimento si è inevitabilmente affiancata una riflessione sulla sicurezza. Come ha avuto modo di spiegare l’assessore Giancarlo Petrarca: “si tratta di un tema che deve essere applicato in ogni ambito e che deve essere tenuto sempre a mente”. Per questo motivo l’assessore ha ribadito la necessità di creare un distaccamento della caserma nel centro della città. Dello stesso parere l’esponente del Partito democratico Raffaele Megna che ha sottolineato l’urgenza di “tutelare la cittadinanza di un comune costiero che vede, di giorno in giorno, crescere in maniera esponenziale la propria popolazione”.
Riccardo Ragozzini