Ladispoli, in arrivo il nuovo campo di calcio

9 dicembre 2009 | 15:18
Share0
Ladispoli, in arrivo il nuovo campo di calcio

Paliotta: ‘L’area dell’impianto Marescotti sarà liberata e destinata a servizi per il quartiere’

Il Faro on line – “Dopo oltre mezzo secolo, finalmente Ladispoli avrà un nuovo e moderno campo di calcio, dotato di tutte le strutture polivalenti connesse. Sarà uno sforzo economico non indifferente che l’amministrazione comunale del sindaco Crescenzo Paliotta effettuerà per fornire una risposta decisiva alle esigenze delle società sportive della nostra città”.
L’annuncio è dell’assessore allo sport, Pietro Ascani, che ha spiegato l’importanza della delibera con cui la Giunta ha approvato il progetto definitivo per la realizzazione del campo di calcio che sorgerà nell’area compresa tra la statale Aurelia, il fosso Vaccina ed il posto di Primo intervento, sui terreni della ex Imac, acquistati dal comune otto anni fa”.
“La delibera ratificata dalla Giunta – ha proseguito l’assessore Ascani – era l’atto propedeutico alla richiesta di mutuo presentata alla Cassa depositi e prestiti per un importo di 2 milioni di euro che costituiranno il primo stralcio funzionale del progetto definitivo dell’opera. In questa prima fase sarà realizzato il campo regolamentare in erba sintetica di ultima generazione, saranno costruite le gradinate per 500 spettatori, gli spogliatoi, le palestre, i parcheggi e le vie di accesso. La realizzazione del campo di calcio costituirà un evento importante per la nostra città perché potrà consentire alla locale squadra di svolgere il campionato su un campo finalmente regolamentare. Inoltre, fatto importante, tanti ragazzi di Ladispoli potranno giocare al calcio su un terreno moderno, avvicinandosi allo sport per sfuggire ai pericoli della noia e della strada. Questa opera ci permetterà di liberare l’area dell’attuale impianto Marescotti che sarà così destinata a servizi per il quartiere e per la vicina stazione ferroviaria. Sull’area infatti saranno realizzati parcheggi, verde attrezzato e sopratutto sarà costruita una piazza proprio davanti alla Parrocchia del Sacro Cuore. Possiamo affermare che la realizzazione del campo sportivo permetterà la riqualificazione di tutta la parte di città posta a monte della ferrovia”.
Nel corso della stessa seduta, inoltre, la Giunta comunale ha approvato i progetti definitivi di molte opere pubbliche per le quali saranno assunti mutui con la Cassa depositi e prestiti mentre per altre opere sarà acquisito il finanziamento regionale.
“Le opere più importanti – ha illustrato il sindaco Crescenzo Paliotta – riguardano i parcheggi di piazza Firenze e di via del Tritone, opere per le quali la Regione Lazio ha annunciato l’erogazione di un finanziamento per 2 milioni di euro,  i marciapiedi con un investimento di 300 mila euro, il ponte ciclopedonale tra via del Ghirlandaio e piazza De Michelis, la pista ciclopedonale da via Claudia fino Torre Flavia per un importo di 2 milioni e 250euro  finanziato al 90% dalla Regione Lazio. Nel complesso si tratta di un grandissimo investimento con opere che affronteranno e risolveranno i problemi emergenti della nostra città”.
Un traguardo raggiunto grazie anche alla professionalità dei dipendenti comunali che hanno lavorato ai progetti.
“Vogliamo ringraziare gli uffici comunali di progettazione – ha detto l’assessore ai lavori pubblici Emanuele Cagiola – che hanno lavorato moltissimo anche se con un organico limitato e vogliamo dare atto alla Regione Lazio di aver risposto con grande tempestività alle nostre richieste”.