A Pomezia rivivono i banchetti dell’antica Roma

11 dicembre 2009 | 02:15
Share0
A Pomezia rivivono i banchetti dell’antica Roma

Nel menu mulsum, ova, pane di farro, Dulcia Domestica e orzo

Il Faro on line – Si rinnova la tradizionale Cena dell’Antica Roma (quattordicesima edizione), che l’Associazione Culturale Tyrrhenum organizza ogni anno a ridosso delle festività natalizie in occasione del Solstizio d’Inverno. L’iniziativa sarà ravvivata dalla presenza del “Gruppo Storico Lavinium” di Pomezia, voluto dalla Tyrrhenum per far conoscere miti e personaggi dell’antichità legati al nostro territorio: Enea, Lavinia, Fauno, Latino, Turno, Camilla, le Vestali, ecc. La “Cena dell’Antica Roma” avrà luogo domenica 20 Dicembre (per gli antichi romani: ante diem tertium decimum Kalendas Ianuarias MMDCCLXII ab Urbe Condita) alle ore 20.00, presso il ristorante “La Bocca della Verità”, in Piazza San Benedetto da Norcia, a Pomezia.
Non saranno solo i personaggi in costume a ricordare il periodo di massimo fulgore della nostra civiltà, il menù infatti prevede prelibatezze di duemila anni fa come: mulsum, ova, pane di farro, Pisam Adulteram Versatilem, Ofellas Ostienses et Cicer, Dulcia Domestica e orzo. Inoltre non mancheranno letture, dispense, riti, musiche, doni, relazioni ed altre sorprese ancora, finalizzate a riscoprire e valorizzare le nostre radici. Infine, ci piace sottolineare che i costi più che contenuti sono la testimonianza che non si tratta di una mera operazione commerciale, ma di una genuina iniziativa tesa a riscoprire e valorizzare la nostra storia.

Per partecipare è necessario prenotarsi alla sede dell’ass. Tyrrhenum, in via Copernico 5 a Pomezia, aperta tutti i giorni dalle ore 17.00 alle 19.00, o telefonando ai numeri 06/9108446, 333/2063600 o mandando una mail a ass.tyrrhenum@tiscali.it