Ardea: i Rutuli Cantores cantano il Natale

11 dicembre 2009 | 02:17
Share0
Ardea: i Rutuli Cantores cantano il Natale

Domenica 20 dicembre alle ore 17.30 presso il Museo Manzù

Il Faro on line – Il Museo Manzù farà da cornice al secondo appuntamento previsto nell’ambito della Rassegna polifonica Natale in Coro. Questa volta si tratterà di un recital di musica, poesia e immagini, sempre sul tema e sui valori universali del Natale che vedrà protagonisti oltre al coro Rutuli Cantores, anche il Gruppo vocale e strumentale Chiavi Antiche, voci narranti e recitanti e personaggi in costume del Presepe vivente dell’Associazione Contrada La Rocca.
Il Recital, dal titolo “Voci e note di Natale”, è inserito nell’ambito del programma di iniziative dal titolo “Manzù, l’arte, il territorio” realizzate dalle diverse realtà associative di Ardea in accordo con la Galleria Nazionale d’Arte Moderna.
Iniziata nel 1994, la Rassegna polifonica Natale in Coro, promossa ogni anno dal coro Rutuli Cantores con il patrocinio dell’Associazione Regionale dei Cori del Lazio e del Comune di Ardea, giungerà quest’anno alla sua XVI edizione con due appuntamenti concertistici nelle domeniche che precedono il Natale.
Nel suo lungo percorso, la manifestazione, divenuta uno degli eventi più noti per la coralità amatoriale della nostra regione, ha visto sino ad oggi la presenza di oltre 50 gruppi corali tra i più qualificati non solo del Lazio ma anche di diverse altre regioni italiane.
Il primo concerto di questa edizione 2009 si terrà domenica 13 dicembre alle ore 19.00 presso la splendida chiesa romanica di S. Pietro Apostolo nel centro storico di Ardea.
Vi prenderanno parte il coro Rutuli Cantores diretto dal maestro Costantino Savelloni e la Schola Cantorum Vincenzo De Giorgi diretta da Monica Tortora proveniente dalla provincia de L’Aquila.
In programma brani della tradizione polifonica italiana e straniera dal Rinascimento ai giorni nostri.
Domenica 20 dicembre alle ore 17.30 presso il Museo Manzù. L’ingresso ai concerti, come sempre è gratuito.