Finanziaria, Paliotta aderisce alla protesta dell’Anci

11 dicembre 2009 | 18:22
Share0
Finanziaria, Paliotta aderisce alla protesta dell’Anci

Ladispoli – ‘Alcuni Comuni rischiano di non poter pagare i fornitori mettendo a repentaglio le aziende’

Il Faro on line – “Il Governo deve dare ai Comuni delle risposte concrete e non continuare ad infliggere dissennati colpi di forbice che ci stanno letteralmente mettendo in ginocchio”. Questo il primo commento del sindaco di Ladispoli Crescenzo Paliotta al termine della manifestazione contro le scelte economiche del Governo che, nel giorno della votazione della Finanziaria, il 10 dicembre scorso ha visto in piazza Montecitorio oltre 500 primi cittadini di tutta Italia.
“Concordiamo  – ha proseguito Paliotta – con quanto proposto dal presidente dell’Anci Chiamparino al termine del Consiglio straordinario dell’Associazione che si è svolto a piazza Montecitorio e proseguiremo, quindi, nella mobilitazione. Non possiamo rimanere impassibili e aspettare che il Governo  faccia chiudere i Comuni per bancarotta. La situazione finanziaria del nostro Comune, come del resto quella della maggior parte degli enti locali, è veramente allarmante. Se da una parte non sappiamo ancora se ci verrà garantita la completa copertura del mancato gettito Ici, dall’altra dobbiamo rispettare il Patto di Stabilità i cui vincoli ci stanno mettendo in gravissima difficoltà”.
“Alcuni Comuni – ha continuato Paliotta – rischiano addirittura di non poter pagare i fornitori mettendo così a repentagliole aziende che operano nel territorio. Se, inoltre, teniamo conto anche del fatto che le Regioni a loro volta finanziano anche le Province ed i Comuni, le difficoltà si sovrappongono. Nel nostro caso specifico dobbiamo anche aggiungere la sottostima dei trasferimenti statali che sottrae a Ladispoli ogni anno tre milioni di euro di finanziamenti che vengono dirottati ingiustamente in altri Comuni ove gli abitanti sono stabili o addirittura diminuiti”.