Sicurezza, le Salzare sotto assedio

11 dicembre 2009 | 14:49
Share0
Sicurezza, le Salzare sotto assedio

Ardea – Operazione di sgombero del comprensorio occupato abusivamente da clandestini

Il Faro on line – Prosegue l’operazione “tolleranza zero” decisa dal sindaco Carlo Eufemi e dalla sua amministrazione nei confronti dell’abusivismo. Questa mattina gli agenti della Polizia Municipale e dei Carabinieri dei comandi di Ardea e Tor San Lorenzo, agli ordini del comandante della Municipale  colonnello Francesco Passaretti e del  comandante la stazione Carabinieri di Tor San Lorenzo maresciallo Roberto Fareti alle prime luci dell’alba hanno fatto irruzione nella prima palazzina de “Le Salsare”. Hanno preso posizione negli androni dei tre piani dell’edificio, bussato alle porte e hanno identificato e fatto uscire quanti erano nelle loro abitazione. Un gesto di umanità da parte dei rispettivi comandanti quello di non far uscire le donne con i bambini. Mentre i restanti occupanti sono stati identificati e foto segnalati. Gli appartamenti dove nessuno rispondeva, sono stati abbattuti a colpi di mazza. Come hanno avuto modo di dire gli  stessi comandanti: “La macchina è partita e non si fermerà più fino al ripristino totale della legalità”. Gli abitanti delle palazzine regolari ove abitano i proprietari del restante plesso, hanno esultato all’ennesimo sgombero. L’attività si è svolta in tutta sicurezza e tranquillità. Registrato un solo caso di fuga da parte di un extracomunitario che ha cercato di scappare dalla finestra ma è stato prontamente bloccato da un appuntato dei carabinieri del comando di Ardea.
A giorno inoltrato, sul piazzale si sono riuniti gli occupanti abusivi degli altri due complessi di cui il sindaco è custode giudiziario. Anche a loro è stato spiegato che presto dovranno lasciare gli appartamenti e rientrare nei campi Rom da dove sono venuti. Sul posto il presidente della Commissione trasparenza, il consigliere Franco Marcucci che si è complimentato con le forze dell’ordine e con lo stesso sindaco, oggi assente in quanto a Palazzo Ghigi per ricevere l’ambito premio “Merli”.
Marcucci, ha spiegato a quanti a lui si sono rivolti di intercedere presso l’amministrazione comunale di fargli ottenere una proroga fino a marzo, Marcucci ha assicurato loro che ne farà richiesta direttamente nel prossimo consiglio comunale. Altri hanno spiegato che sia prima di Natale che subito dopo lo sgombero potrà essere più crudo: Gli uomini impiegati saranno oltre duecento del Battaglione antisommossa dei Carabinieri. “Del resto – spiegano – lo Stato non può più tollerare che un paese sia in mano alla criminalità che in prevalenza si annida nelle zone demaniali quale le Salsare o in complessi quali le Salsare o le Torri”.
Gli occupanti sono poco più di un centinaio, gli appartamenti liberati sono stati assegnati alle associazioni onlus iscritte nel comune di Ardea. Ha dato supporto all’operazione la Guardia Nazionale Ambientale che da tempo collabora con la polizia Municipale. Il plauso del sindaco Carlo Eufemi agli agenti operanti ed ai loro comandanti quale Passaretti e Fareri per l’ennesima brillante operazione. Ai complimenti del sindaco si sono aggiunti quelli dell’intera amministrazione. Al sindaco sono giunti i grazie dei cittadini che sempre più si convincono che l’operazione Tolleranza zero sarà portata a compimento da Carlo Eufemi.
Luigi Centore