Turismo e sanità, a Ostia il Pdl discute della ‘nuova’ Regione nel 2010

13 dicembre 2009 | 00:48
Share0
Turismo e sanità, a Ostia il Pdl discute della ‘nuova’ Regione nel 2010

Convegno all’Hotel Satellite con Folgori, Vizzani, Lorenzin Zaccai e Paletta

Il Faro on line – “Bisogna credere nel rilancio turistico del nostro territorio. Per combattere il clima di sfiducia, dovuto alla crisi economica internazionale, c’è necessità di un progetto che guarda avanti.” Con queste parole determinate, l’onorevole Beatrice Lorenzin della Commissione affari costituzionali, ha infiammato la platea dell’Hotel Satellite nel corso dell’incontro organizzato dal Pdl per parlare dei problemi del territorio e presentare la candiatura alle prossime regionali di Enrico Folgori.
La Lorenzin ha affrontato altri temi molto attuali: “Il Lazio – ha detto – ha gli stessi abitanti del Veneto, ma lì la sanità ha risultati migliori. Il 60% della spesa pubblica è destinato a questo settore, la nostra regione finora non è riuscita ad impiegare in modo efficiente le risorse. Per il benessere della collettività ci deve essere un impegno politico e morale nell’affrontare e risolvere i problemi di una cattiva organizzazione.” 
“Nella Regione – ha concluso la Lorenzin – 60 imprese erano a rischio chiusura, ma grazie agli aiuti del governo stanno guardando al futuro con la speranza di una ripresa. Non dimentichiamoci che il Lazio e il XIII Municipio hanno molto da offrire dal punto di vista turistico, grazie alle bellezze archeologiche e naturali. E’ possibile anche un grande sviluppo tecnologico e un rafforzamento dei servizi credendo nella piattaforma integrata che si può creare intorno al porto di Civitavecchia ormai sempre più proiettato in ambito internazionale. Guardiamo avanti con senso di responsabilità per essere protagonisti”.
Durante il convegno, c’è stato spazio anche per il pubblico. La signora Gianfranca – ad esempio – ha esposto in modo commosso un caso di mal sanità che ha colpito il marito. A risponderle è stato il consigliere provinciale Pierpaolo Zaccai: “I casi personali – ha detto – sono per noi lo stimolo ad agire e far bene nelle istituzioni che rappresentiamo. Sentire la gente serve a capire e a intervenire per garantire a tutti il diritto alla salute”.
Ha spostato invece l’attenzione sul decentramento amministrativo il consigliere del X municipio Michele Folgori: “Come ha detto il presidente Vizzani, a Ostia è stato concesso un onere ed un onore che può consentire di migliorare i servizi e portare il municipio a livello delle grandi città, di cui già possiede il numero degli abitanti e l’estensione”.
A conclusione del convegno Angelo Paletta, giovane consigliere del XIII municipio, da sempre vicino alla gente ha detto: “Quando le persone soffrono e la Regione non risponde adeguatamente si prova un disagio esistenziale.  E’ nostro dovere morale colmare questo vuoto. Il mio impegno è di essere vicino alla gente e rispettare la fiducia che mi hanno manifestato conferendomi il mandato.” L’onorevole Enrico Folgori, candidato del Pdl alle prossime elezioni regionali, ha voluto salutare personalmente gli intervenuti, puntando su una politica fatta di contatti personali che cerchi di capire i bisogni della collettività.
Cristina Manzo