‘Ambiente, tralasciare i problemi non aiuta a risolverli’

14 dicembre 2009 | 15:50
Share0
‘Ambiente, tralasciare i problemi non aiuta a risolverli’

Il monito di Mario Russo D’Auria al Comune di Fiumicino

Il Faro on line – “Forse qualcuno spera che a forza di ignorare le segnalazioni che vengono fatte ci si stanchi di ‘disturbare’ chi alloggia nel Palazzo. Non è così, perché noi non ci stancheremo mai di segnalare ciò che è migliorabile in questo comune, sempre aspettando un cambio di rotta da parte dell’amministrazione che superi inutili ostilità e finalmente si metta a dialogare con i cittadini, con chi li rappresenta in quanto associazione, con il comune scopo di rendere migliore la vita in questa città. Purtroppo per  il territorio e per i suoi abitanti, questo atteggiamento non alberga in via Portuense, e le continue mancate risposte stanno facendo diventare Fiumicino una realtà sporca e inquinata”.
A parlare è Mario Russo D’Auria, presidente dell’associazione Progetto Futuro – che torna sul tema ambiente e sul tema inquinamento, e lo fa contestando fatti precisi: “Vi ricordate la moria di pesci di questa estate? Beh, l’assessore Proietti non ha mai fatto sapere ufficialmente cosa sia successo e cosa le analisi dell’Arpa abbiano evidenziato. Escludendo che i pesci siano morti di noia, sarebbe stato opportuno far sapere ai cittadini quali rischi insistono sul territorio, chi ha provocato quella morìa, come si è intervenuti e cosa si farà in futuro. Invece… niente! D’altronde cosa vuoi che conti la gente comune…”
Russo D’Auria è un fiume in piena: “Stesso discorso per le discariche a cielo aperto. Abbiamo più volte segnalato l’assenza o il cattivo utilizzo delle sbarre che delimitano i canali di bonifica, ma… ovviamente, al responsabile Germano Scarabello tutto questo non interessa. Poco male se i canali si continuano a riempire di immondizia, se pulirli costa tanto alla collettività mentre prevenire costerebbe poco, giusto il costo di un lucchetto.
Non parliamo poi del verde pubblico, del lungomare, delle palme, dell’inquinamento acustico, della raccolta d’immondizia. Tutte cose che interessano alla gente, che vengono segnalate al Comune, ma che restano sempre uguali. Eppure più volte abbiamo evidenziato anche al sindaco Canapini che c’era la massima disponibilità al dialogo. Purtroppo ogni segnalazione viene presa come un attacco, col solo risultato che i problemi dei cittadini restano irrisolti e, purtroppo, bene visibili sotto gli occhi di tutti. Tanto a chi vuoi che importi…”