Azione europea sulla droga: premiate le organizzazioni del Tredicesimo

14 dicembre 2009 | 15:38
Share0
Azione europea sulla droga: premiate le organizzazioni del Tredicesimo

L’evento nella sede italiana della Commissione europea

Il Faro on line – Venerdi scorso il Municipio 13 è stato rappresentato di fronte alle piu alte cariche istituzionali italiane ed europee da organizzazioni del territorio impegnate in azioni di prevenzione all’uso delle droghe nell’ambito della campagna europea Action Drugs (Azione europea sulla droga).

La campagna europea sulla droga (www.action-drugs.eu) è coordinata sul piano nazionale dall’associazione Affabulazione (referente Filippo Lange) ed è implementata nei 27 paesi dell’unione europea.

Alla conferenza ha partecipato anche il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega alla droga, Senatore Carlo Giovanardi, che ha apprezzato il lavoro svolto ad Ostia su un tema cosi sensibile per la popolazione giovanile.

A rappresentare il municipio erano presenti:
Radio Coast, una webradio gestita dalla cooperativa Assistenza e Territorio. Un servizio coordinato da Rossella Sperati e condotto das Agnese Giannini che offre ai giovani l’opportunità di dialogare sulla webradio ogni pomeriggio presso i locali siti in via Fabbri Navali 16.
The Spot, rappresentato da William Zanchelli, luogo ormai storico e punto di riferimento sia cittadino che nazionale, per essere la sede deputata dei mondiali di Skate board. Luogo sportivo e di aggregazione giovanile di fondamentale importanza nel quartiere di Ostia ponente.
Il Cfp Pasolini, diretto da Dario Bensi, scuole di formazione professionale che offre percorsi formativi e tirocini favorendo al contempo gli inserimenti lavorativi dei giovani del territorio.
Ilbucodellozono: associazione che ha sede legale a Pomezia ma che opera anche sul nostro territorio, capofila del Consorzio Publio Virgilio Marone di recente costituzione, presieduta da Monia Franceschini che ha curato un evento di grafffiti writing legato al mito classico di Enea.
Era presente inoltre l’artista Hip Hop While, cresciuto presso The Spot ed i centri giovanili finanziati dalla L. 285 e divenuto un rapper di successo ed un bravo organizzatore di eventi.

Tutti gli organismi hanno testimoniato il proprio impegno per promuovere nell’ambito della campagna europea una vita sana e drugs free, orientata alla fiducia in se stessi e all’espressione creativa. Anche altre organizzazioni del territorio sono in procinto di aderire alla campagna europea sulla droga, per sperimentare l’efficacia delle reti locali nel difficile lavoro di contrasto e prevenzione all’uso di sostanze stupefacenti ed alcol.

La rete locale di Ostia ha guadagnato il plauso dell’onorevole Giovanardi e della Dott.ssa Paola Tardioli, Vice-capo Unità Coordinamento Droga, Commissione Europea – Bruxelles.
Hanno partecipato all’incontro  il Dott. Lucio Battistotti, Direttore Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, il Dott. Giovanni Serpelloni, Capo Dipartimento per le Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la giornalista e testimonial Paola Saluzzi.
La foto ritrae i giovani del Municipio all’interno dello Spazio Europa dove si è svolta la cerimonia
lo scorso 11 dicembre.
Il coordinamento nazionale di questa campagna che continua anche nei primi mesi del 2010 è l’ass. Cult. Affabulazione che ha sede proprio sul territorio in Piazza Agrippa 7.
Per aderire alla campagna è sufficiente fare una application sul sito www.action-drugs.eu, e rivolgersi al coordinatore Filippo Lange presso Affabulazione per ricevere il necessario supporto.

L’associazione Affabulazione è coordinatrice nazionale di numerosi progetti finanziati dalla Commissione europea, allo stato attuale coordina anche il concorso Eurogiovane rivolto ai giovani tra i 10 ed i 18 anni sul tema della promozione dei diritti dei minori (www.eurogiovane.eu).