Terzo settore, pubblicato il bando per la costituzione di un elenco

14 dicembre 2009 | 15:46
Share0
Terzo settore, pubblicato il bando per la costituzione di un elenco

Ardea – L’assessore Gobbi: ‘Documento indispensabile, andiamo incontro alle esigenze del territorio’

Il Faro on line – L’Assessorato ai Servizi Sociali, con l’obiettivo di conoscere le forze associative e le imprese del terzo settore esistenti nel Comune di Ardea, ha indetto un avviso a evidenza pubblica per la costituzione di un elenco degli organismi che operano sul territorio.

“Ho ritenuto necessario – spiega l’Assessore ai Servizi Sociali Massimiliano Gobbi – avviare le procedure per la costituzione di questo elenco con l’obiettivo di favorire la creazione di una rete dettagliata di tutte gli organismi (associazioni, imprese o altro) che operano sul territorio di Ardea e di tutte le loro attività; si tratta di un atto indispensabile con il quale andiamo incontro alle esigenze del territorio. Tra gli obiettivi da raggiungere – prosegue Gobbi – c’è sicuramente quello di avviare una comunicazione partecipata e di realizzare progetti condivisi attraverso la creazione di linee guida che possano favorire lo sviluppo non solo delle associazioni, ma anche del territorio”.

Le domande di iscrizione possono essere presentate da: cooperative sociali e loro consorzi; associazioni ed enti di promozione sociale; fondazioni ed enti di patronato; altri soggetti senza scopo di lucro operanti nel campo delle politiche sociali in possesso dei requisiti previsti nell’avviso. Non è ammessa, invece, l’iscrizione nell’elenco delle associazioni temporanee (ATI, ATS, ecc).

La richiesta potrà essere effettuata da ogni organismo che opera o svolge attività che riguardano le seguenti aree:
Area Anziani
Area Infanzia, adolescenza e giovani
Area Disabili
Area Famiglia
Area Dipendenza
Area Salute mentale
Area Immigrati, extracomunitari e Rom
Area Segretariato sociale
Area Disagio adulto (contrasto alla povertà, sostegno sociale a persone senza fissa dimora, sostegno sociale in favore di ex detenuti)

L’avviso integrale con tutti i particolari, i requisiti richiesti e la relativa modulistica è a disposizione sul sito istituzionale del Comune di Ardea, nella sezione “Bandi Aperti”, categoria “Servizi Sociali”.