Aree pubbliche: approvazione del Piano del commercio

15 dicembre 2009 | 17:35
Share0
Aree pubbliche: approvazione del Piano del commercio

Caldarelli: ‘Il documento punta al rilancio di un settore fondamentale per la vita economica di Fiumicino’

Il Faro on line – Grande soddisfazione espressa dall’assessore Claudio Caldarelli (nella foto) e dal Presidente della Commissione attività produttive Germano Scarabello al termine della riunione di martedì 15 dicembre.  In tale occasione la commissione ha approvato tutti i punti all’ordine del  giorno per l’adeguamento del piano di commercio sulle aree pubbliche.
Dopo un anno intero di intenso lavoro la commissione licenzia il piano riassunto di seguito nei suoi punti principali:

1)    inserimento di sei posteggi all’interno dell’attuale sede del mercato del pesce, destinati esclusivamente ai pescatori e/o alle cooperative di pescatori, ai fini del rilancio commerciale dell’intera struttura.
2)   Revisione delle destinazioni commerciali del mercato coperto comunale al fine di ampliare la relativa offerta merceologica e di migliorare la fruizione da parte dei consumatori.
3)    Localizzazione definitiva e acquisizione, grazie alla disponibilità dell’amministrazione comunale,  della piazza dove attivare il mercato settimanale di Testa di Lepre che sarà strutturato secondo la vocazione naturale di tale località comunale, favorendo le produzioni agricole locali e incrementando l’offerta dei prodotti di filiera.
4)    Trasferimento del mercato settimanale di Fregene, da via Cervia a via Fertilia/ via Recco, al fine di ovviare ai gravi rischi per la sicurezza pubblica.
5)    Individuazione della superficie massima per i posteggi riservati ai produttori agricoli (art 28) adeguamento di legge.
6)    Localizzazione area da destinare alle fiere straordinarie estive sul lungomare.
7)    Possibilità di rilasciare autorizzazioni su aree private messe a disposizione del comune in zone sprovviste di posteggi per eventuale realizzazione degli stessi.
8)    Esclusione, sulla base di quanto previsto dal piano, delle attività di vendita effettuate su aree verdi in concessione, fermo restando pregressa autorizzazione e quanto stabilito nella convenzione.
9)    Autorizzazione all’utilizzo dell’area della darsena e di Piazzale Mediterraneo solo in caso di manifestazioni organizzate promosse dall’amministrazione comunale e di manifestazioni inerenti al settore della Nautica.
10)    Trasferimento Mercato da via Foce Micina a Largo Paolo Borsellino.
11)    Istituzione di n°2 nuovi chioschi sul Lungomare della Salute (inizio e fine).
12)    Trasferimento dei posteggi isolati ubicati nel centro storico e nella località comunale denominata Fiumicino, presso le località comunali denominate Isola Sacra ed Aranova.  La superficie di vendita dei posteggi trasferiti dovrà essere pari ad una misura standard di mq 24, fatti salvi i diritti acquisiti.
13)    Istituzione di tre chioschi sul lungomare di Fregene, aventi una superficie massima di Mq 50.
14)    Localizzazione temporanea del mercato di Aranova nel piazzale adiacente inizio via dell’Arrone,  all’interno di un area privata messa a disposizione gratuitamente del comune.

Il piano già approvato in giunta sarà presentato in Consiglio comunale per l’approvazione definitiva.
L’assessore alle Attività Produttive Claudio Caldarelli e il Presidente della Commissione Germano Scarabello esprimono il loro personale ringraziamento a quanti si sono impegnati per la definitiva stesura del piano di commercio che, come ha dichiarato l’assessore, “ha come scopo primario il riordino e il rilancio di un settore fondamentale per la vita economica di Fiumicino. La valorizzazione dei prodotti del territorio è indispensabile per far ripartire il commercio della nostra città colpito, a seguito anche della crisi nazionale,
direttamente al cuore. Sarà nostro personale impegno lavorare per risolvere le mille problematiche degli operatori del settore che chiedono a viva voce di tornare ad essere faro dell’economia della nostra città.”