La Tributi Italia è stata cancellata dall’Albo dei Riscossori

16 dicembre 2009 | 00:36
Share0
La Tributi Italia è stata cancellata dall’Albo dei Riscossori

Il Sindaco Chiavetta: ‘Conclusi una battaglia durata dieci mesi e un incubo di dieci anni’

Il Faro on line – La società Tributi Italia, socio privato della Nettuno Servizi, è stata cancellata dall’Albo nazionale dei Riscossori: la decisione presa dal Ministero delle Finanze impedisce alla Tributi Italia di svolgere qualsiasi attività inerente la gestione di servizi di riscossione su tutto il ter-ritorio italiano.

“Si tratta di un’importante vittoria per la città di Nettuno – dichiara il Sindaco Alessio Chiavetta (nella foto) – con la cancellazione dall’Albo, la già applicata risoluzione del contratto con la Nettuno Servizi non trova più alcuna resistenza. E’ la conclusione di una battaglia durata dieci mesi, da quando ab-biamo fatto richiesta di cancellazione dall’Albo, ed è inoltre la fine di un incubo durato dieci anni, da quando l’allora giunta di centrodestra decise di firmare la scellerata convenzione che diede vita alla Nettuno Servizi”.

Al primo cittadino non sono piaciute alcune dichiarazioni rilasciate da alcuni amministratori di co-muni limitrofi, che rivendicavano il merito della cancellazione dall’Albo.

“Sfido chiunque a mostrare le carte e la documentazione che abbiamo prodotto in questi mesi – af-ferma il Sindaco Chiavetta – la cancellazione di Tributi Italia è frutto del nostro lavoro e della no-stra volontà di esporci in una battaglia difficile e impegnativa. Ricordo ancora i presagi di sventu-ra che qualcuno aveva vaticinato all’epoca, quando decidemmo di impegnarci per riportare all’amministrazione pubblica la gestione della riscossione tributi e affrontammo di petto la società Tributi Italia; il diritto ha dimostrato le nostre ragioni, e ora quelle voci catastrofiste tacciono. A-vevamo ricevuto critiche anche per la riapertura dell’Ufficio Tributi comunale: ebbene è stata pro-prio quella decisione a permetterci di vincere di fronte al Tar, cosa che invece non è accaduta in altri municipi d’Italia”.

La decisione della cancellazione avrà conseguenze anche per i dipendenti della Tributi Italia su tutto il territorio nazionale.

“Ai lavoratori della Tributi Italia va tutta la mia solidarietà – aggiunge il Sindaco di Nettuno – lo-ro non c’entrano nulla con la questione della gestione dei tributi, e sono certo che il Ministero ora si attiverà per risolvere la questione lavorativa lasciata aperta dalla cancellazione dall’Albo. Ve-dremo anche se e come verrà avviata la procedura di fallimento della Tributi Italia; da parte no-stra, come Comune socio di maggioranza della Nettuno Servizi, chiederemo conto alla stessa Tri-buti Italia di quanto danno sia stato arrecato alla città”.