‘Edilizia scolastica e viabilità: i punti fermi del Pdl

17 dicembre 2009 | 00:56
Share0
‘Edilizia scolastica e viabilità: i punti fermi del Pdl

Le proposte avanzate per la manovra di bilancio della Provincia. Richiesti per Fiumicino milioni di euro

Il Faro on line – “Cinquecentomila euro per la ristrutturazione della strada provinciale via Casal Sant’Angelo ai fini della sicurezza Stradale; Cinquantamila per la sistemazione dell’impianto di illuminazione su via dell’Aeroporto; Cinquecentocinquanta per la realizzazione di due parcheggi di fronte agli Istituti scolastici superiori di Viale di Porto e duecentoottanta per il parcheggio Via Maccarese. Tre milioni di euro per la realizzazione all’interno del centro sportivo Muracciole-Aranova di una piscina coperta”.
Questi alcuni degli emendamenti richiesti dal consigliere provinciale Anselmo Tomaino (nella foto) per la manovra di bilancio della Provincia di Roma.
Ma non è finito. Nella lista c’è anche la richiesta di centomila euro per la realizzazione di un fondo che contribuisca alla promozione dell’ attività di Pesca-Turismo del Litorale romano e la ristrutturazione dei locali Arsial destinati al Centro Anziani della località Testa di Lepre per un importo di ottocentomila euro.
“L’anno 2010, a detta di tutti gli analisti, – spiega Tomaino – dovrebbe rappresentare il punto di snodo per condurre il mondo fuori dalla crisi economico-finanziaria. E’ evidente che, forti di questa consapevolezza, tutti gli organi di Governo, compresi gli enti locali devono modellare delle politiche protese, nel rispetto dei vincoli di Bilancio, sia a garantire le fasce deboli colpite dalla crisi, sia a capitalizzare al massimo i primi tiepidi segnali di ripresa che sembrano arrivare”.

Considerazione che muovono in coro tutti gli altri esponenti del Popolo della Libertà “La Provincia di Roma, nel rispetto delle sue competenze e del suo ruolo di  servizio ai 121 Comuni del  territorio,  ha quindi il dovere di farsi carico di promuovere e sviluppare politiche protese a gestire questa delicata fase, non limitandosi all’ordinario amministrazione ma dimostrando una superiore capacità di programmazione e di governo. Il Bilancio di previsione 2010 messo a punto dalla Giunta Zingaretti a nostro avviso non riesce a dare le risposte necessarie, per un deficit di programmazione e per scelte politiche lontane dalle reali esigenze dei cittadini della provincia di Roma”.

Il Popolo della libertà, ritiene indispensabile un approccio completamente diverso, basato su: “una puntuale e corretta programmazione delle opere pubbliche attraverso la definizione delle priorità territoriali, il reperimento di risorse attraverso la riduzione degli sprechi e le inefficienze e il coinvolgimento di attori privati attraverso il Project Financing”.