Fiumicino, al via la raccolta differenziata straordinaria

17 dicembre 2009 | 16:56
Share0
Fiumicino, al via la raccolta differenziata straordinaria

I punti di ritiro a Fregene, Passoscuro e ad Aranova dove sarà attiva l’associazione Crescere Insieme

Il Faro on line – L’Amministrazione Comunale in prima linea nella difesa ambientale e nella valorizzazione naturalistica del territorio ha promosso per domenica 20 dicembre dalle ore 8.00 alle ore 15.00 una Giornata interamente dedicata alla raccolta differenziata straordinaria.
La raccolta avverrà presso le seguenti piazze del territorio comunale:

Fiumicino piazzale Mediterraneo

Fregene centro di raccolta di via Cesenatico

Aranova parcheggio scuola di via Michele Rosi

Passoscuro parcheggio scuola di via Serrenti

I cittadini potranno conferire, aiutati dalla presenza del personale della Fiumicino Servizi televisori, vecchio mobilio, frigoriferi, lavatrici, materiale informatico da smaltire e altri elettrodomestici. In ogni località sarà presente un mezzo compattatore, due cassoni scarrabili e due mezzi con cassone a ribalta.
L’Amministrazione Comunale ha istituito tale giornata con l’intento di sensibilizzare i cittadini alla raccolta al fine di evitare di abbandonare tali rifiuti ingombranti accanto ai cassonetti o in discariche abusive. Con l’avvento del digitale terrestre è quasi un’abitudine vedere accantonati ai bordi delle strade numerosi televisori. Proprio per far fronte a tale atti di negligenza e sviluppare una più profonda cultura del rispetto ambientale si è intervenuti istituendo tale giornata ecologica, con l’auspicio di una risposta massiccia da parte dei cittadini che nell’occasione saranno informati della presenza dei centri di raccolta rifiuti comunali presenti nel territorio in tutto l’anno.

“Un plauso all’amministrazione – spiega Roberto Severini, presidente dell’associazione Crescere Insieme di Aranova – per la giornata ecologica. Una giornata che nasce per arginare il fenomeno di inciviltà perpetrato da alcuni cittadini del comune costiero che, pensando di sbarazzarsi degli oggetti semplicemente abbandonandoli per strada o in aree verdi, contribuiscono a inquinare l’ambiente.  Per dare un contributo di collaborazione, l’associazione Crescere Insieme nella giornata di sabato e domenica, effettuera’ una raccolta differenziata su tutto il territorio di Aranova anche nei vicoli piu’ nascosti, per poi portarla a destinazione al centro di raccolta in via Michele Rosi. E’ da tempo – conclude Severini – che chiediamo un’isola ecologica stabile, e visto che è in corso uno studio per la sua localizzazione ad Aranova, ringraziamo in anticipo a nome di tutti i cittadini”.