Tornano dalla Turchia le ragazze del centro giovanile Lo Spazio

17 dicembre 2009 | 16:24
Share0
Tornano dalla Turchia le ragazze del centro giovanile Lo Spazio

Svolto un seminario internazionale sul tema della creatività ad Antalya

Il Faro on line – Eleonora Riccioni e Monica Bormetti sono le due partecipanti inviate dal centro giovanile Lo Spazio finanziato dalla L. 285 (progetto Versus Ostia levante) in Turchia per un seminario del programma youth in action sul tema della creatività.

Il centro giovanile Lo Spazio è gestito da una ATI formata da Assistenza e Territorio, Affabulazione e il Filo dalla Torre. Tra le attività del centro sono previsti gli scambi giovanili e i seminari di formazione che danno l’opportunità a molti giovani del territorio di cimentarsi in ambito europeo. Al loro ritorno i giovani vengono inseriti in azioni locali e in processi di formazione rivolti ad altri coetanei, nello spirito della peer education.

Il seminario ha coinvolto un gruppo di 16 persone tra i 19 e i 35 anni provenienti da 6 paesi Europei tra il 4 e il 10 Dicembre 2009.
I Paesi partecipanti sono stati l’Italia, l’Armenia, la Turchia, la Georgia, la Francia e la Bielorussia.
L’obbiettivo del seminario era la formazione sull’organizzazione di attività ricreative rivolte a diverse categorie di persone dai bambini ai giovani adulti. Il programma ha previsto moduli su  energizers e icebreakers e su giochi di visual e verbal creativity con workshops sulle tecniche di  verbal, visual and phisical creativity. A conclusione del seminario sono stati realizzati lavori con supporto di filmati e fotografie che riassumessero le tecniche trasmesse.
L’esperienza è risultata formativa e stimolante, sia per i partecipanti che lavoravano già nell’ambito dell’animazione e del training, sia per coloro che, per esigenze personali o lavorative, avevano l’esigenza di imparare a lavorare in gruppo a contatto con persone diverse.
Il seminario rientra in un progetto multimisura coordinato da Youth Express Network, una rete transnazionale che in Italia ha come partner nazionale l’ass. Cult. Affabulazione.
Il centro giovanile Lo Spazio ha in programma nuovi scambi internazionali in Portogallo, Romania e Bosnia.

I giovani interessati possono rivolgersi al centro sito nel cortile della scuola Capo d’Armi (zona stazione Lido Nord) e aperto tutti i pomeriggi feriali dalle ore 15 alle 19 oppure scrivere una email informativa a centrolospazio@gmail.com o a filippo.lange2@gmail.com.