‘Porto: viabilità e assetto urbano devono restare in primo piano’

18 dicembre 2009 | 16:21
Share0
‘Porto: viabilità e assetto urbano devono restare in primo piano’

Giovani democratici di Fiumicino all’indomani della firma dell’accordo di Programma

Il Faro on line – “Apprendiamo, dai giornali, e questo ci sembra già abbastanza strano, che il 17 dicembre è stato siglato un importante passo nell’ottica dello sviluppo portuale di Fiumicino”. Queste le parole di Luigi Giordano, responsabile comunale dei Giovani democratici di Fiumicino in cui già si avverte un’ombra di polemica. “Senza dubbio – incalza – il porto turistico di Fiumicino rappresenta l’opera più importante per il futuro industriale ed occupazionale del nostro Comune. Tuttavia ci riserviamo di leggere per intero l’accordo stesso per poterne verificare la bontà. Infatti, sempre dalle indiscrezioni dei giornali, sembra che a conclusione finale sia arrivata solo la parte privata di quella che il Pd ha definito operazione trasformazione Isola Sacra”.

“Ricordiamo – prosegue Luigi Oliverio, esponente dei Giovani democratici – che il successo del porto turistico sta tutto nella sua complementarietà con le aree adiacenti regionali da destinare alla cantieristica e con la sistemazione dell’abitato del Passo della Sentinella, al quale e per il quale sono trenta anni che si scrivono inutili fiumi di inchiostro. Senza questi due importanti tasselli definiti dal Pd già lo scorso anno in una importante iniziativa politica locale, il porto non ha ragione di essere e rischia di restare una inutile e pericolosa speculazione ai danni della città che non avrebbe alcun vantaggio”.

“Siamo fiduciosi – conclude Ezio Pagliuca, delegato provinciale dei Giovani democratici – che le osservazioni e le pregiudiziali poste dal Pd, possano, anche in termini di legge, divenire realtà e non solo promessa elettorale… Noi vogliamo certezze e non eterne promesse, anche di imprenditori e politici che non hanno scrupoli nel saccheggiare la nostra città”.