‘Albero ecologico’: una lezione sul rispetto della natura

18 dicembre 2009 | 00:00
Share0
‘Albero ecologico’: una lezione sul rispetto della natura

Nella sala consiliare la premiazione del concorso

Il Faro on line – Si è svolta questa mattina la premiazione per “Un albero di Natale ecologico”, un concorso riservato agli studenti delle scuole elementari e medie di Nettuno; nella sala consiliare i giovani studenti hanno allestito ben ventuno alberi natalizi, tutti realizzati con materiali di recupero, riciclando e riutilizzando elementi quali carta e cartone, lattine, scatole, cd e dvd, contenitori per lo yogurt, riviste, giornali e bottiglie. Al concorso hanno partecipato le scuole elementari del I Circolo “Salvo D’Acquisto” e “Sandalo di Levante”, la scuola elementare del II Circolo “Angelo Castella-ni”, l’istituto paritario “Santa Lucia Filippini”, l’istituto paritario “San Giovanni”, la scuola media “Ennio Visca” e la scuola media “Giuliano da Sangallo”.

Gli alberi sono stati valutati in base all’originalità nell’uso dei materiali di riuso e riciclo, alla crea-tività e al valore complessivo dell’opera; il primo premio, mille euro per l’albero che meglio ha va-lorizzato il potenziale dei rifiuti trasformati in prodotto artistico, è andato all’istituto Filippini, men-tre per il secondo premio, per gli addobbi più originali, si è verificato un ex aequo tra il I Circolo e il II Circolo, i quali si divideranno 500 euro. Una menzione speciale è andata agli studenti della scuola dell’infanzia di Piscina Cardillo, che essendo una scuola materna non poteva partecipare di-rettamente al concorso; tutti gli istituti hanno ricevuto un attestato di partecipazione.

“I premi economici consegnati dovranno essere utilizzati esclusivamente per la realizzazione di ini-ziative per la tutela ecologica e la conoscenza dell’ambiente – ha spiegato l’Assessore all’Ambiente Flavio Biondi – ringrazio tutte le scuole che hanno partecipato, e in particolare i dirigenti e gli in-segnanti coinvolti attivamente in questo progetto. Ringrazio inoltre i membri della commissione che ha valutato gli alberi: l’Assessore alla Pubblica Istruzione Giampiero Pedace, l’Assessore alle Po-litiche Giovanili Roberta Bianchi, i consiglieri comunali Massimo Milo ed Enrica Vaccari, la rap-presentante della società Intini Source Sabrina Proietti e, ovviamente, il Sindaco Alessio Chiavet-ta”.

“Questa è una lezione importante per i ragazzi – ha dichiarato il Sindaco Alessio Chiavetta – attra-verso il gioco di un concorso hanno imparato l’importanza della differenziazione dei rifiuti, ap-prendendo come anche i materiali di scarto possono essere riutilizzati in modi diversi e fantasiosi. L’obiettivo del concorso è stato pienamente raggiunto: in considerazione dell’entusiasmo mostrato dagli studenti e dalle scuole, ripeteremo l’esperienza anche il prossimo anno”.