Ardea, il Consiglio dice ‘Sì’ al Bilancio di previsione

22 dicembre 2009 | 00:40
Share0
Ardea, il Consiglio dice ‘Sì’ al Bilancio di previsione

Eufemi: ‘Risultato straordinario’. Marcoccia: ‘Abbiamo dato risposte concrete’

Il Faro on line – Il Consiglio Comunale di Ardea ha approvato, con 18 voti favorevoli, 2 astenuti e nessuno contrario, il Bilancio di Previsione 2010 e triennale 20120-2012. Un atto di grande rilevanza che conferma la qualità e l’ottimo operato dell’Amministrazione Comunale che per la prima volta nella sua storia approva questo fondamentale documento prima della fine dell’anno, in controtendenza alla consolidata abitudine degli Enti locali a provvedere a tale adempimento a primavera inoltrata  e alle proroghe governative.

Nel dettaglio, si tratta di una manovra complessiva di circa 40.000.000 di euro. Le entrate tributarie ammontano a circa 19.500.000 di euro, le spese correnti, invece, a circa 29.500.000; 7.500.000 sono destinati alle spese di investimento.

“Con l’approvazione di questo documento – dichiara il Sindaco Carlo Eufemi – andiamo ad aggiungere un valore straordinario al lavoro amministrativo. Si tratta di un risultato eccezionale: per la prima volta nella sua storia l’Amministrazione Comunale di Ardea approva il Bilancio prima della fine dell’anno, garantendo tutta una serie di vantaggi concreti ai cittadini e alla collettività, come la possibilità di avviare una gestione amministrativa a pieno regime già dal 1° gennaio 2010. Inoltre, andiamo a chiudere l’esercizio finanziario senza debiti fuori bilancio imputabili all’attuale gestione, un’ulteriore dimostrazione di efficienza. Tutto ciò è il frutto di un lavoro di squadra che coinvolge Giunta e Consiglio Comunale che ormai dimostrano di saper svolgere una consolidata e diligente azione di governo. Ai gufi che talvolta escono dal loro nido parlando di dissesto finanziario, o di conflitti nella Maggioranza, rispondiamo mettendo in evidenza ancora una volta la compattezza e la stabilità di questa Amministrazione e le capacità della macchina amministrativa che ha consentito il risultato odierno. Non so se altri Comuni in Italia hanno già approvato il Bilancio 2010, ma se Ardea non è il primo è sicuramente tra i primissimi a farlo”.

“Grande soddisfazione – dichiara il vice Sindaco e Assessore al Bilancio Renzo Morini – per l’approvazione di questo atto a cui si è giunti attraverso un’attività di gestione che ha consentito di garantire il livello dei servizi essenziali in un quadro generale nazionale caratterizzato da difficoltà finanziarie. Abbiamo mantenuto inalterata la qualità dei servizi fondamentali per la collettività: raccolta rifiuti urbani, trasporto scolastico, assistenza sociale, fornitura energia elettrica ‘verde’ per gli edifici comunali e pubblica illuminazione. Inoltre, abbiamo posto particolare attenzione per la tutela delle fasce più deboli, nonché alla sicurezza e alla salvaguardia del territorio. Rimane importante il livello degli investimenti in infrastrutture, grazie anche ai contributi regionali e provinciali; mi riferisco agli interventi per il miglioramento delle reti idrica e fognaria di Montagnano e Lungomare degli Ardeatini e alla riqualificazione del litorale agli investimenti per le scuole. Ringrazio la Giunta, il Consiglio Comunale e tutti i dipendenti dell’ufficio per il gran lavoro svolto a servizio dei cittadini”.

Soddisfazione anche da parte del neo Presidente della Commissione Bilancio Gino Marcoccia (nella foto): “L’Amministrazione ha dato risposte concrete e puntuali ai cittadini e grazie a questo spirito corale e di squadra continueremo a darle. Il Bilancio così predisposto consente di rispettare i vincoli in materia di patto di stabilità”.