Pomezia: prevenzione oncologica in primo piano

22 dicembre 2009 | 00:32
Share0
Pomezia: prevenzione oncologica in primo piano

Incontro organizzato dal Comitato per la Prevenzione Oncologica Fiuggi Anticolanum-Onlus

Il Faro on line – Domenica 13 dicembre a partire dalle ore 11.00 presso l’Hotel “Principe” di Pomezia si è tenuto l’incontro organizzato dal “Comitato per la Prevenzione Oncologica Fiuggi Anticolanum – Onlus”. Tema dell’incontro la “Prevenzione Oncologica” attraverso una serie di interventi di medici che hanno trattato i vari aspetti della prevenzione. Sono intervenuti infatti il Presidente del Comitato Fiuggi Anticolanum Prof. Waldemaro Marchiafava che ha trattato il tema “Come e in che modo le aziende farmaceutiche possono essere interpreti della prevenzione” a seguire i relatori: dott. Mirko Frasca (specialista in dermatologia) “Incidenza epidemiologica del melanoma”; dott. Diego Mastronicola (specialista in dermatologia) “Il melanoma – la prevenzione inizia dall’alfabeto – i nei visti da voi”; dott. Alessandro Greco (specialista in dermatologia) “Il melanoma – la prevenzione inizia dall’alfabeto – i nei visti dal dermatologo”; dott. Aldo Lacquaniti (cardiologia UTIC ospedale di Tivoli) ”ipertensione polmonare arteriosa”;  dott. Vladimir Virzì (Oncologia Campus-Biomedico Trigoria Roma) “Il dolore Oncologico”; dott. Francesco Di Matteo e Dott.ssa M. Martino (Servizio di Endoscopia e Gastronterologia Campus-Biomedico Trigoria Roma) “La prevenzione in endoscopia digestiva”; dott. Roberto Camerini (dipartimento ricerca e sviluppo della azienda farmaceutica Sigma-Tau) “La ricerca in oncologia e l’importanza della prevenzione”.

Sono intervenuti anche l’onorevole Giuseppe Celli (consigliere  regionale e membro della commissione sanità della regione Lazio) ed il Sindaco di Pomezia Enrico De Fusco che ha sottolineato l’importanza del convegno nell’ottica della prevenzione oncologica.

“Il Comitato per la Prevenzione Oncologica Fiuggi Anticolanum – Onlus è nato nel dicembre 2007 a Fiuggi –ha riferito il suo segretario Sig. Francesco Mastroddi – tra persone già impegnate nel volontariato. In quella occasione decidemmo di costituire appunto il comitato onlus che prese il nome del posto dove ci eravamo incontrati e deciso questa scelta. Presidente fu scelto il Prof. Waldemaro Marchiafava (specialista in dermatologia) docente presso l’Università di Tor Vergata”.

Quanti sono gli aderenti?

“Attualmente siamo più di 50 membri di ogni parte del Lazio. La nostra sede è a Trevi nel Lazio (fr) con un punto di riferimento agli Altipiani di Arcinazzo”.
Quali sono gli obiettivi che vi ponete?
 â€œIl nostro obiettivo principale è quello di raccogliere fondi attraverso la realizzazione di manifestazioni di vario genere quali spettacoli vari, screening gratuiti e campagne di sensibilizzazione sociale su tutto il territorio regionale. Il convegno di Pomezia ha proprio l’obiettivo di informare i cittadini sulla necessità della prevenzione oncologica e nel contempo sensibilizzare  ad una raccolta di fondi che serviranno per  l’acquisto di apparecchiature per strutture pubbliche. In tal senso abbiamo già donato agli Ambulatori Dermatologici della Asl di Frosinone un macchinario “foto finder dermoscope ad epiluminescenza”  occorrente per una diagnosi precoce del melanoma”.
Avete altre iniziative sul territorio?
“Anche se nati da poco tempo abbiamo già svolto una intensa attività soprattutto di screening gratuiti in vari comuni del Lazio tra cui anche ad Ardea nel giugno del 2009 con visite cardiologiche effettuate dai dott. Roberto Amati e Aldo Lacquaniti coadiuvati da volontari della croce rossa Italiana. Ripeteremo un altro screening cardiovascolare gratuito a Torvaianica oppure a Nuova Florida e questo entro fine gennaio primi di febbraio 2010”.
Se qualcuno vuole contattarvi come fare?
“Ci può telefonare ai numeri: 3355995165 (Francesco); 3336372778 (Donato); 3351250166 (Dario). Oppure inviare un’e-mail a: prevenzioneoncfiggi@libero.it”.