A Ladispoli un Natale sul… ‘Ponte bianco’

23 dicembre 2009 | 17:00
Share0
A Ladispoli un Natale sul… ‘Ponte bianco’

Il 25 verrà aperta al pubblico la nuova passerella pedonale sul fiume Sanguinara

Il Faro on line – Venerdì  25 dicembre alle ore 12, infatti, verrà  inaugurata e aperta al pubblico la nuova passerella pedonale sul fiume Sanguinara che collegherà i lungomare Regina Elena e Marina di Palo.
“Con l’apertura di questo nuovo ponte – ha commentato il sindaco Crescenzo Paliotta – potremo percorrere ininterrottamente i quattro chilometri del litorale centrale di Ladispoli. Avremo finalmente un lungomare non più diviso in tre di-verse porzioni, ma unico da via Tirrenia, nel quartiere Caere Vetus a via dei Delfini nel quartiere Marina di Palo”.
L’opera, del costo di circa 500.000 euro, è stata progettata dall’Ufficio tecnico comunale e realizzata in parte con il contributo della Provincia di Roma.
La nuova passerella, inoltre, è completamente diversa da quella posizionata qualche anno fa sulla foce del Fosso Vaccina. Il nuovo ponte, infatti, è tutto in acciaio, di colore bianco ed ha una forma arcuata i cui terminali poggiano sugli argini del canale.
“A breve – ha concluso Paliotta – sarà inaugurato anche  il nuovo cavalcaferro-via, la più grande opera viaria interamente realizzata dal Comune di Ladispoli. Questa opera è di fondamentale importanza per la nostra città perché collegherà di fatto la zona di viale Europa a quella dove si trovano l’ufficio postale, la biblioteca, le scuole ed il municipio”.
Il cavalcaferrovia, oltre alle ordinarie corsie per gli autoveicoli, ha anche un percorso ciclopedonale protetto. Altra particolarità è determinata dal fatto che sotto le campate del ponte sono stati realizzati alcuni magazzini nei quali po-tranno trovare spazio mezzi e attrezzature dell’ufficio manutenzioni del comune.