Fiumicino: musica, canti e animazione per il Natale

24 dicembre 2009 | 01:25
Share0
Fiumicino: musica, canti e animazione per il Natale

Grande attesa per il presepe vivente

Il Faro on line – Proseguono le iniziative per le festività a Fiumicino: in agenda il Concerto di Natale nella chiesa di S.Paola Frassinetti a Fiumicino. L’Associazione Culturale “L’Isola della Musica”, con il patrocinio del Comune, proporrà  musiche per pianoforte, arie d’opera e canti natalizi.
Per far rivivere la tradizione, grande attesa poi per i due presepi viventi di sabato 26 e domenica 27 dicembre a Fiumicino, rispettivamente all’Episcopio di Porto, sulla via Portuense, e nella settecentesca Villa Guglielmi.
Il primo, il giorno di S.Stefano, animato dalle ore 16.00 fino alle 21.00, sarà ambientato con vari quadri nei suggestivi angoli del castello.

”Giovani, meno giovani, ragazzi e bambini delle parrocchie di Fiumicino, coadiuvati dai seminaristi dello studentato dei Fsmi – informano i promotori –  accoglieranno i visitatori per percorrere un viaggio itinerante alla ricerca del luogo in cui cielo e terra si toccano.
Tra le mura del castello di Porto, trasformato in una piccola Betlemme scopriremo, guidati dai Magi, insieme al popolo, ai pastori, agli angeli  il dono più grande che Dio ha fatto a tutta l’umanità… il cielo è venuto sulla terra…  Gesù è in mezzo a noi!”.
Domenica 27, dalle 16 in poi, nella corte della Villa Guglielmi, che ospita anche la Mostra-Concorso dei presepi in miniatura, ci saranno 12 quadri con piu’ di 40 figuranti della Proloco, nelle vesti di falegnami, contadini, pastori, musicanti, lavandaie, precederano l’arrivo della Sacra Famiglia nella tradizionale capanna.
Mercoledì 6 gennaio “Festa della Befana” a  Fiumicino , iniziativa della Proloco dedicata ai più piccoli in Piazza Grassi. Oltre all’usuale intrattenimento da parte di animatori specializzati per i più piccoli, ci saranno grandissime sorprese, con un inaspettato arrivo della simpatica vecchietta e delle calzette con dolciumi. Come arriverà dunque la Befana 2010? Dal tetto? Dal camino? Oppure trainata da un maestoso carro con splendidi destrieri?
Sempre il 6 gennaio a Fregene alle 14.00 arriveranno i Re Magi nel presepe che per l’occasione sarà vivente e seguirà una funzione religiosa. Alle 15.30 arriverà la Befana per portare i dolciumi ai bambini presenti, tra musica e giochi e spiccherà il volo dando l’appuntamento all’Epifania 2011 non appena calerà il buio.