Il nuovo cavalcaferrovia unisce Ladispoli

30 dicembre 2009 | 18:13
Share0
Il nuovo cavalcaferrovia unisce Ladispoli

Per il progetto del viadotto il Comune ha contratto un mutuo di quattro milioni e centotrenta mila euro

Il Faro on line – “Ladispoli ora è più unita”. Questo il primo commento del sindaco Crescenzo Paliotta (nella foto) pochi minuti dopo l’inaugurazione del nuovo cavalcaferrovia avvenuta alle ore 12 del 30 dicembre. Con l’apertura di questa opera pubblica, la  più importante realizzata finora a Ladispoli con i fondi comunali, sono collegate di fatto la zona di viale Europa a quella dove si trovano l’ufficio postale, la biblioteca, le scuole ed il municipio.
“L’apertura del cavalcaferrovia – ha aggiunto Paliotta – ottimizzerà il traffico poiché il ponte, che scavalca i binari della tratta ferroviaria Roma-Pisa, unisce due zone cru-ciali di Ladispoli. Il traffico verrà agevolato anche dalle due rotatorie, una su viale Europa l’altra su via Caltagirone”.
Per il progetto completo del viadotto e per tutti i costi accessori il Comune ha contratto un mutuo di quattro milioni e centotrenta mila euro. Il ribasso sul costo a base d’asta è stato del 25,8% e le somme ottenute con il ribasso sono già state utilizzate per via Sironi e via Caltagirone mentre le altre rimanenti serviranno per il rifacimento completo di viale America, dei marciapiedi e dell’illuminazione di viale Europa e per  una pista ciclopedonale che, sempre su viale Europa, collegherà il ponte alla Settevene Palo.
“Al cavalcaferrovia, fondamentale per la circolazione e per la viabilità della nostra città – ha detto l’assessore ai lavori pubblici, Emanuele Cagiola – nel 2010 si uniranno nuovi parcheggi al servizio del centro e della stazione ferroviaria e nel 2011 il nuovo ponte che collegherà Viale Mediterraneo all’entrata di Palo sull’Aurelia”.
“Questa importantissima opera – ha proseguito Cagiola – è strategica per la viabilità di Ladispoli che si  sta avviando a diventare una grande città, un punto di riferimento tra Fiumicino e Civitavecchia. Un ringraziamento a tutti quelli che hanno lavorato per la realizzazione del cavalcaferrovia, a partire dalla precedente Amministrazione comunale che ha avviato le pratiche, agli allora sindaco Gino Ciogli e assessore ai lavori pubblici Massimo Sinatti. Per arrivare all’Ufficio tecnico comunale, all’architetto Antonio Loretano e all’architetto Ermanno Mencarelli. Un grazie particolare anche al delegato alla viabilità Santino Esigibili che ha seguito costantemente i lavori”.         
Il ponte appena inaugurato ha anche un percorso pedonale e uno ciclabile e  sotto le sue campate sono stati realizzati alcuni magazzini nei quali potranno trovare spazio mezzi e attrezzature dell’ufficio manutenzioni del comune.