‘Protezione civile: nessuna interruzione economica è soltanto scaduta la convenzione’

30 dicembre 2009 | 23:37
Share0
‘Protezione civile: nessuna interruzione economica è soltanto scaduta la convenzione’

La replica del sindaco di Fiumicino al presidente dell’associazione Nuovo Domani

Il Faro on line – “Occorre fare chiarezza in merito alle dichiarazioni di Alfredo Diorio, presidente dell’Associazione di Protezione Civile Nuovo Domani di Fiumicino e ciò che viene espresso non ha alcun fondamento veritiero”.
E’ questa la replica del sindaco di Fiumicino Mario Canapini (nella foto) al presidente dell’associazione di protezione civile Nuovo Domani, Alfredo Diorio che nei giorni scorsi lamentava il “mancato sostegno economico” da parte del Comune.
“L’Associazione di Protezione Civile Nuovo Domani, come tutte le altre non hanno alcun colore politico e quindi non esistono volontà partitiche di fondo che il Comune abbia mai palesato. I soccorritori essendo volontari non dovrebbero legare il loro livello di soddisfazione ai contributi che provengono dall’amministrazione comunale, provinciale o regionale. Se non fosse così, ed i volontari non fossero soltanto mossi dallo spirito di fare ed intervenire, tale attività potrebbe essere intesa come società con esclusivo scopo di lucro”.
“L’Amministrazione comunale non ha assolutamente deciso di interrompere la convenzione con l’Associazione, ma è soltanto scaduta la precedente, che aveva una  non breve durata di 7 anni, ad un costo annuale fisso di ben 218.134,55 euro oltre 50.000,00 euro per le eventuali integrazioni di attrezzature tecniche. Da tale data l’amministrazione si è dotata di un nuovo piano di protezione civile comunale che prevede l’istituzione di un unico gruppo capitanato dagli uffici comunali; quindi è assolutamente falsa la dichiarazione di indicare come Fiumicino l’unico Comune d’Italia privo di servizio di protezione civile. In seguito all’approvazione del necessario regolamento per la creazione del gruppo di protezione civile comunale nei primi mesi dell’anno sarà possibile firmare con tutte le realtà legate al volontariato di protezione civile  delle apposite convenzioni per ciascuno dei settori di intervento come, per esempio, l’anti-incendio boschivo, difesa del suolo, soccorso a mare durante a la stagione estiva, ad un costo decisamente inferiore a quello sostenuto in passato”.
“Nessuno vieta ai volontari dell’associazione protezione civile Nuovo Domani di operare – ha concluso il Sindaco Canapini – anche perché questo potrebbe essere l’unico atteggiamento irresponsabile da considerare, in quanto prima ancora della risorsa economica e strumentale il volontariato credo si basi sulla risorsa umana e quella di certo non può mancare se si vuol continuare a svolgere questo importante compito per la collettività. Se però tale atteggiamento continuerà a persistere invitiamo il presidente Diorio a riconsegnare i mezzi, concessi dall’amministrazione, al fine di renderli veramente operativi”.