Spostamento del mercato del sabato, Confesercenti contraria

30 dicembre 2009 | 00:59
Share0
Spostamento del mercato del sabato, Confesercenti contraria

Paolo Ceroni: ‘Non viene valutato nemmeno il danno conseguente per i negozianti’

Il Faro on line – Nuovo round sullo spostamento del mercato del sabato da via Foce Micina a largo Paolo Borsellino. L’approvazione in Commissione ha fatto storcere il naso all’Anva Confesercenti, che per voce di Paolo Ceroni, esprime il proprio dissenso: “Il piano del commercio approvato – spiega – non tiene conto della proposta dei commercianti, di utilizzare per lo spostamento, l’area comunale tra via Foce Micina e via Coccia di Morto”.
“Questo comportamento della Commissione – prosegue – non mi appare molto democratico, considerando che si sta decidendo sul futuro lavorativo di centoquarantotto famiglie, che compongono il mercato del Sabato e delle quaranta  del mercato del Giovedì. Non viene valutato nemmeno il danno conseguente per i  negozianti di Fiumicino ai quali verrebbe a mancare un afflusso di clientela, proveniente da bacini di utenza confinanti attratti nella zona dalla maggiore offerta commerciale e dal folklore creato da un mercato storico come quello che si tiene a Foce Micina. C’è da aggiungere che ho appreso questa notizia dalla stampa”.
Se da un lato il traffico ne beneficerebbe, sicuramente la scelta non è di gradimento per i commercianti che usufruivano di entrambi gli spazi, tantomeno per chi era ormai abituato ad un bacino d’utenza fisso.
“Come rappresentante sindacale e come operatore del mercato, non dovrei apprendere queste notizie dagli organi di stampa ma bensì dovrei essere stato convocato dall’amministrazione comunale insieme alle altre rappresentanze sindacali ed alle associazioni di categoria e dei consumatori, per decidere del nostro futuro. I politici siedono in Consiglio e nelle Commissioni per rappresentare i cittadini, perché dai cittadini hanno avuto questo compito ed il parere dei cittadini dovrebbero ascoltare e rispettare”.
Insomma, non sarà questa l’ultima battaglia tra le associazioni, sindacali e non, e l’amministrazione: “Lunedì sera – dichiara in conclusione Ceroni – ho partecipato alla riunione con i rappresentanti della Copico, come rappresentante dell’Anva Confesercenti, dove si è stabilito che, visto il cambio dell’assessore alle attività produttive, chiederemo urgentemente una riunione col nuovo assessore sperando di trovare maggiore sensibilità e coinvolgimento sui temi del commercio”.