‘Caso Ici: l’amministrazione non ha alcun potere su di essa’

31 dicembre 2009 | 15:24
Share0
‘Caso Ici: l’amministrazione non ha alcun potere su di essa’

Fiumicino – Chiarimenti dell’assessore Mario Russo: ‘La Regione non ha ancora svincolato i terreni’

Il Faro on line – “L’Ici è una tassa imposta dal Governo, e l’amministrazione non ha alcun potere su di essa. L’unica azione che ci è concessa è limitare l’aliquota”. Questa la replica dell’assessore comunale Mario Russo alle parole di Mario Russo D’Auria, presidente dell’associazione Progetto Futuro riguardo l’Ici sui terreni edificabili ma sottoposti a vincolo ambientale. Russo d’Auria si è fatto promotore di un sit-in di protesta davanti al Comune, che non ha però avuto gli esiti sperati.
“La Regione – prosegue Russo – non ha ancora svincolato i terreni, e per ora noi non siamo in grado di poter ulteriormente aiutare i cittadini, se non facendo loro pagare un’aliquota ridotta rispetto alla media nazionale. La legge dice comunque che l’Ici deve essere pagata, se non lo si fa si cade nel rischio di ricevere delle cartelle esattoriali. Non è un discorso opportunista, tantomeno voglio incitare al pagamento, solo che non abbiamo realmente la possibilità di cambiare le cose. Esistono comunque le sedi opportune per poter discutere di questi temi”.
Per l’inizio dell’anno 2010 dovrebbe però esserci una buona notizia per quanti hanno necessità di costruire sui terreni B4A. E’ infatti in procinto di essere approvata la Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) da parte della Regione Lazio, cosa che faciliterebbe lo svincolo su quei terreni.
“Non è stata l’amministrazione a mandare per le lunghe la cosa – spiega Russo – ma siamo purtroppo rimasti in balìa della Regione e dei suoi ritardi. Ora pare sia molto vicina la soluzione, attendiamo il VIA con le relative indicazioni sulla documentazione da presentare”.
Stefania Carlucci