‘Fiumicino: il Pdl è unito e compatto per la città

5 gennaio 2010 | 01:51
Share0
‘Fiumicino: il Pdl è unito e compatto per la città

Anselmo Tomaino: ‘Rapporto definito grazie al comune interesse per il territorio’

Il Faro on line – Il Pdl è pronto a ripartire. E le strade da percorrere saranno ben due: la prima è quella di rinnovare il rapporto all’interno della maggioranza, dopo la tensione dei mesi scorsi. La seconda è quella dura  tortuosa che verte alla riconquista della Regione Lazio. Anselmo Tomaino (nella foto), consigliere comunale e provinciale del Popolo della Libertà, si dichiara ottimista: “Abbiamo voltato pagina rispetto agli attriti avuti in passato con il sindaco Canapini. Oggi il rapporto è del tutto ripristinato grazie anche al comune interesse di continuare a far crescere questo territorio. Noi dal nostro canto cercheremo di essere meno critici, e il sindaco ci ha offerto maggior ascolto e coinvolgimento. Confermo che non c’è mai stata distanza politica, ma una visione diversa su alcuni punti”.
Uno dei motivi di contrasto riguardava la costruzione del porto turistico. Il Pdl chiedeva maggiori garanzie riguardo le infrastrutture costruite in convenzione con i privati, da parte del sindaco però, queste certezze non venivano chiarite. Ora la situazione si è stabilizzata: “Abbiamo ricevuto le necessarie rassicurazioni a riguardo. Fiumicino d’altronde è un paese che da qualche anno ha cominciato a crescere, diventando quasi una periferia: centri commerciali, porto turistico, quadrante ovest e nuovi quartieri.  Un volto nuovo per una cittadina che appena divenuta comune non aveva nulla oltre l’aeroporto. A questo sviluppo va necessariamente associata una crescita infrastrutturale, da concordare con enti più grandi, poiché non possono gravare solo sulle casse comunali. Abbiamo chiesto aiuto al nostro candidato per le regionali, Luca Malcotti, sulla possibilità di intervenire a favore del nostro territorio”.
Tra gli altri enti potrebbe essere proprio la Regione ad aiutare il comune costiero. Le elezioni alle porte potrebbero segnare un cambiamento. Renata Polverini è una candidata forte, e questo è motivo di ottimismo per Tomaino: “Ha un passato nell’Ugl, è quindi una donna forte e combattiva che già conosce i problemi che assillano i cittadini. Anche il candidato locale Luca Malcotti proviene dall’Ugl. La Regione è decisamente alla nostra portata, e il calibro dei candidati promette un dialogo forte”.
Stefania Carlucci