Bagno di Capodanno, sessantanove coraggiosi affrontano il mare

5 gennaio 2010 | 14:58
Share0
Bagno di Capodanno, sessantanove coraggiosi affrontano il mare

Nettuno – Desideri: ‘Questa tradizione è portata avanti da oltre venti anni’

Il Faro on line – Dal Belvedere di Nettuno, da dove è possibile quando c’è il sole vedere l’isola di Ponza, il 1 gennaio alle 12.00, sessantanove coraggiosi si sono tuffati per andare incontro al nuovo anno.
“Nonostante il maltempo che ha imperversato creando difficoltà per la scelta del luogo da dove tuffarsi, ce l’abbiamo fatta”. – spiega soddisfatto Rossano Desideri uno degli organizzatori del Bagno di Capodanno – “La banda musicale dell’associazione bandistica Angelo Castellani ci ha accompagnato suonando l’inno nazionale, riscaldando sia noi che i numerosissimi presenti”.
Il Comune che ha patrocinato l’evento insieme all’assessorato allo sport era rappresentato dal vice sindaco Andolfi, dall’assessore alle finanze Ferrante, allo sport Vissalli e Combi. La tradizione del bagno di Capodanno a Nettuno è iniziata nel 1987 con il professor Alberto Rosini che si è tuffato da solo fino al 1990 quando altri lo hanno seguito.
“Pensare che il professore Rosini partiva da Roma con il primo treno di capodanno e portava una cassa piena di fichi secchi. – racconta Desideri – Nel 2009 abbiamo raggiunto il record di 82 tuffatori. Quest’anno si è tuffato insieme a noi anche uno dei consiglieri comunali, Dandolo Conti con grande entusiasmo degli altri consiglieri presenti, della polizia di stato e dei carabinieri. Su youtube digitando ‘XXIV Bagno di Capodanno a Nettuno’, è possibile vedere tutte le immagini di quest’impresa’.
Cristina Manzo