La Befana in giro per le vie di Cerveteri

5 gennaio 2010 | 01:45
Share0
La Befana in giro per le vie di Cerveteri

Ciogli: ‘Tradizioni che costituiscono la parte buona della nostra memoria collettiva’

Il Faro on line – Si sta concludendo, dopo più di due mesi di eventi, la seconda edizione di Incontri in Terra Etrusca, manifestazione che ha coinvolto università, enti pubblici e privati, associazioni, scuole, artisti, artigiani, produttori in un percorso di scoperta e valorizzazione della storia, delle tradizioni e delle risorse del territorio. Il successo della manifestazione, che come più volte ripetuto è volta all’attuazione dei programmi Unesco, al di là della grande partecipazione di pubblico e della qualità degli eventi proposti, è stato quello di evidenziare la ricchezza e vivacità del tessuto sociale locale, che è riuscito sempre a presentare, nei vari settori, iniziative di livello molto elevato, che danno grande fiducia nello sviluppo di un futuro migliore per il nostro paese. Gli ultimi eventi previsti stanno accogliendo il 2010 con un ulteriore grande coinvolgimento e partecipazione delle realtà culturali e associative del territorio.  

La notte del 5 gennaio, con partenza alle ore 21 da Piazza Aldo Moro, la Befana farà il giro delle vie del centro, scortata da umili asinelli, rumorose grancasse e corteo di bambini.

Mercoledì 6 gennaio alle ore 15.00, partirà dal parco della Legnara un Corteo storico, che percorrerà le vie del centro medievale per arrivare a Piazza S. Maria, dove ci saranno giochi e intrattenimenti per bambini, alle 17 conclude un falò di arrivederci. Brucia la befana 2010 e porta via quanto di sbagliato è stato prodotto, verso un migliore nuovo anno.
“Vi invitiamo a partecipare insieme grandi e piccoli – ha detto il sindaco di Cerveteri, Gino Ciogli – per concludere gioiosamente questo periodo di feste, passeggiando per il nostro centro storico, rievocando tradizioni che costituiscono la parte buona della nostra memoria collettiva. Cogliamo l’occasione per ringraziare tutta la popolazione per la partecipazione e l’entusiasmo con cui hanno accolto le iniziative di Incontri in Terra Etrusca e per augurare uno splendido 2010 saggio e positivo per tutti”.