Torre Flavia, iniziati i lavori di rinforzo della barriera antierosione

7 gennaio 2010 | 14:56
Share0
Torre Flavia, iniziati i lavori di rinforzo della barriera antierosione

Ladispoli – Paliotta: ‘saranno rivisti i progetti che erano già in corso di approvazione’

Il Faro on line – “Faremo di tutto per salvare Torre Flavia”. Con queste parole il sindaco di Ladispoli, Crescenzo Paliotta, ha commentato l’inizio dei lavori di rinforzo della barriera antierosione che si trova davanti allo storico monumento che, nei giorni scorsi, è stato ulteriormente danneggiato dall’ondata di maltempo che si è abbattuta su tutto il Lazio.
“Le forti mareggiate – ha proseguito Paliotta –  hanno causato dei danni ingenti su tutto il nostro litorale e in particolare nella zona compresa tra via Sanremo e Torre Flavia dove si è ulteriormente ridotta la spiaggia. A Torre Flavia la forza delle onde è arrivata a scavalcare le dune che separano la palude dal mare e a danneggiare addirittura la Torre e l’impianto di illuminazione. Per questo motivo abbiamo deciso di intervenire subito e di  iniziare i lavori di rinforzo della barriera antierosione che si trova di fronte alla storica torre di guardia. Insieme alla Capitaneria di Porto, ai vigili del fuoco ed alla Polizia Locale, durante la forte ondata di maltempo, abbiamo costantemente monitorato l’evolversi della situazione”.
Nella mattinata di giovedì 7 gennaio il sindaco Paliotta, insieme all’assessore ai lavori pubblici Emanuele Cagiola ed al delegato all’arredo urbano Santino Esigibili, ha effettuato un sopralluogo a Torre Flavia.
“I danni – ha proseguito Paliotta – provocati alla struttura e alla spiaggia, inoltre, saranno oggetto di relazioni dei vari enti di vigilanza e l’Amministrazione comunale chiederà alla Regione Lazio la possibilità di ulteriori interventi di somma urgenza dopo quelli già effettuati nell’ultimo anno”.
A Ladispoli sono state già sette le barriere antierosione realizzate con il finanziamento dell’Assessorato all’Ambiente della Regione Lazio.
“Alla luce – ha concluso Paliotta – dei danni provocati dalle recenti mareggiate e dalle nuove linee di erosione emerse saranno anche rivisti i progetti che, per un totale di più di 6 milioni di euro, erano già in corso di approvazione da parte di organismi tecnici. Il Comune, inoltre, valuterà se dovranno esserci modifiche dopo l’accentuarsi dell’erosione in alcuni particolari tratti del nostro litorale”.
Le mareggiate dei giorni scorsi hanno causato grandi danni anche nella zona di San Nicola, ove è crollato un lungo tratto del muro di contenimento del percorso ciclopedonale a mare.