Assistenti familiari, al via un corso ad Ardea

9 gennaio 2010 | 16:13
Share0
Assistenti familiari, al via un corso ad Ardea

Termine per presentare la domanda di iscrizione è il 15 gennaio

Il Faro on line – Fino al 15 gennaio è possibile presentare domanda per partecipare ad un corso di formazione per “Assistenti familiari”. Il corso, completamente gratuito, durerà 120 ore (di cui 78 d’aula e 42 di tirocinio) e sarà svolto presso la sede del Comune di Ardea sita in Via Garibaldi n. 5 Cap 00040 (formazione in aula) e presso le sedi aziendali (tirocinio).
Il corso è riservato a donne immigrate in possesso dei seguenti requisiti: Licenza di Scuola media inferiore o Diploma di Scuola Media Superiore; Conoscenza dei fondamenti della lingua italiana; Inoccupate, disoccupate; Età compresa tra i 18 ed i 55 anni; Essere in regola con la normativa vigente in materia di immigrazione; Essere residenti nel territorio dei Comuni di Pomezia e di Ardea.
La domanda di ammissione al corso, redatta in carta semplice e con allegata la documentazione relativa al possesso dei requisiti richiesti, deve pervenire entro il termine improrogabile del giorno 15 Gennaio 2010 ore 12.00 alla sede del Comune di Ardea Ufficio Protocollo Generale sito in Via Giuseppe Garibaldi, 5.
L’accertamento dei requisiti, controllo domande e relativi allegati e prove selettive (Test scritto e colloquio attitudinale e motivazionale) per l’accertamento della conoscenza da parte delle candidate, saranno effettuati da una apposita Commissione. La graduatoria, delle idonee alla selezione, verrà stilata sulla base dei requisiti posseduti e dell’esito delle prove selettive.
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere agli uffici ai Servizi Sociali dei Comuni di Pomezia ed Ardea o all’ufficio dell’Erfap Lazio, l’ente che seguirà il percorso formativo. E’ altresì possibile consultare i rispettivi siti internet degli enti su citati.
Al termine del corso, le allieve che avranno superato le prove di esame, conseguiranno un attestato di frequenza valido agli effetti della legge quadro n°845 del 21 dicembre 1978 e della legge regionale n°23 del 25 febbraio 1992 per l’acquisizione di competenze specifiche riconosciute come crediti formativi per l’accesso al corso di qualifica professionale per Assistenti Familiari.
Tra gli argomenti trattati all’interno del percorso formativo ci saranno: relazionarsi con l’assistito e con la famiglia assumendo atteggiamenti coerenti con i principi di etica professionale; orientarsi nel contesto sociale ed istituzionale in relazione all’assistenza privata domiciliare; capacità di fornire cura ed assistenza nel rispetto dei bisogni e della condizione fisica dell’assistito; assistere nella preparazione e nell’assunzione dei cibi; curare l’igiene degli ambienti adottando comportamenti atti a prevenire gli incidenti domestici; acquisire competenze linguistiche della lingua italiana; tirocinio.