Maltempo ad Ardea, un tronco si abbatte sui volontari della Protezione civile

10 gennaio 2010 | 02:21
Share0
Maltempo ad Ardea, un tronco si abbatte sui volontari della Protezione civile

Per fortuna nessun ferito, ma la paura è stata tanta. L’uomo colpito stava operando con una sega elettrica

Il Faro on line – Numerosi i danni causati dal vento che si è abbattuto sul litorale ed in particolare su Ardea. Allarme per la caduta di rami sul territorio, tra cui quello caduto su viale Nuova Florida di fronte al centro commerciale polvere di stelle. Un grosso tronco piantumato agli inizi della lottizzazione si è piegato su se stesso precipitando sull’asfalto. Dopo ore di attesa dovuto ai tanti interventi è giunta sul posto alle ore 9,00,  una squadra della polizia municipale e della protezione civile Ehco di Pomezia, cui va il plauso della collettività per l’impegno profuso nel ripristinare la viabilità e l’assistenza prestata al comune di Ardea. Il personale giunto sul posto per svolgere il suo encomiabile lavoro ha iniziato a cimare il ramo senza però alcuna sicurezza, senza alcuna protezione individuale ed attrezzatura atta al lavoro che doveva svolgere;  senza casco e senza guanti. E si è sfiorata la tragedia: mentre Carlo Sacchetti veniva sorretto alla meglio dai compagni, si completava il taglio del tronco pericolante che però, prima di abbattersi in terra, ha urtato
violentemente la scala facendo cadere il volontario con la motosega in mano. Nell’urto finiva in terra anche il collega che lo reggeva.
Per dovere di cronaca, va ricordato che l’assenza delle due valenti associazioni di protezione civili di Ardea l’Airone e la Nereo proprio per l’alta professionalità acquisita sono state chiamate di rinforzo a Roma a presidiare l’eventuale tracimazione del Tevere.
Luigi Centore