Inquinamento acustico e viabilità, il Pd prende di mira il centrodestra

12 gennaio 2010 | 15:13
Share0
Inquinamento acustico e viabilità, il Pd prende di mira il centrodestra

Fiumicino – Due le interrogazioni in Aula presentate dall’opposizione

Il Faro on line – Stenta ad andare avanti il dialogo tra maggioranza e opposizione, tanto da portare il centro sinistra a due nuove interrogazioni.
La prima riguarda le centraline per il rilevamento dell’inquinamento acustico nelle zone limitrofe all’aeroporto, ed è firmata dal capogruppo Pd Paolo Calicchio, dal consigliere e segretario Pd Michela Califano e dal consigliere Silvano Zorzi. L’interrogazione riprende quella già presentata in Parlamento dall’on. Marianna Madia.
Nel testo si chiedono precisazioni al sindaco e all’assessore competente “sulla distribuzione delle centraline per la misurazione dei rumori nell’area di Fiumicino e sulla loro esatta ubicazione. Se sia noto e se si sia proceduto ad una misurazione della qualità dell’aria, vista anche la forte vocazione agricola del Comune; infine quale sia lo stato di attuazione del piano di contenimento e abbattimento del rumeore”.
L’altra interrogazione invece riguarda via Redipuglia: “Alcune specifiche difficoltà di mobilità e sicurezza stradale insistono soprattutto in contesti come Isola Sacra. – recita il testo – Via Redipuglia ha un sedime stradale minimo e senza corsie di sicurezza; il limite del sedime stradale è definito da canali di raccolta di acque meteoriche ostruiti da sedimenti e da fogliame di essenze arboree non curate e pericolose lungo tutto il tratto della suddetta strada. Inoltre, i raccoglitori della immondizia urbana sono collocati sul sedime stradale aggravando la già precaria condizione della circolazione delle autovetture e le fermate degli autobus per il trasporto urbano e per il trasporto scolastico sono similmente poste sul sedime stradale con aggravio per la circolazione di tutti gli autoveicoli della zona”.  
I consiglieri dell’opposizione Califano, Calicchio, Zorzi, Bozzetto, Biselli e Cutolo sostengono che fosse parte del programma elettorale della maggioranza l’intervento sulla sicurezza stradale. “Valutato che il sindaco ha esplicitamente evidenziato la necessità di sostenere e provvedere alla sicurezza stradale per evitare incidenti e per migliorare la qualità della vita, il piano urbano del traffico prevede la messa in sicurezza delle strade anche periferiche per una migliore circolazione dei veicoli, anche in base alla classificazione delle strade stesse. Vista inoltre la mozione votata all’unanimità dal Consiglio Comunale di Fiumicino il 9 novembre 2009, dedicata appunto alla sicurezza stradale nel Comune di Fiumicino, vogliamo sapere quali saranno le misure da adottare per la sistemazione di via Redipuglia, al fine di garantire adeguata tutela alla circolazione e sicurezza agli utenti”.
S.C.