Ardea, un concerto di musica classica in omaggio a Giacomo Manzù

13 gennaio 2010 | 23:05
Share0
Ardea, un concerto di musica classica in omaggio a Giacomo Manzù

Appuntamento per il 17 gennaio

Il Faro on line – In occasione dell’anniversario di morte di Giacomo Manzù (Bergamo 1908 – Ardea 1991), nell’ambito del programma di iniziative culturali 2009-2010 della Raccolta Manzù intitolato: “Manzù. L’Arte e il Territorio”, alle ore 15.00, presso la Galleria nazionale d’arte moderna di Roma è prevista, per i visitatori provenienti da Ardea, una visita guidata al settore espositivo del primo Novecento, dove sono raccolte le opere dello scultore bergamasco  appartenenti alle collezioni dello stesso Museo, riferibili ad un arco di tempo compreso tra il 1938 e il 1948 (particolarmente celebre è la serie delle Crocifissioni e Deposizioni del  biennio1939-41, esposte presso la Galleria Barbaroux di Milano nel ’41). Nel corso della visita, a cura di Marcella Cossu, sarà inoltre possibile l’approfondimento delle tematiche finora trattate nei due primi incontri dedicati ad Ardea  alla scultura italiana del Novecento (sempre nell’ambito delle iniziative di cui sopra).
Alle ore 18.00 dello stesso giorno, il rientro ad Ardea prevede, in conclusione, presso la Raccolta Manzù, l’esecuzione di un concerto-omaggio a Manzù da parte della Società Filarmonica di Ardea; nel corso della manifestazione, verranno inoltre consegnati  da parte dell’Associazione Proloco di Ardea contributi finanziari in favore di progetti riguardanti lo sviluppo di Case-Famiglia.
Per eventuali informazioni sulle modalità di trasferta da Ardea a Roma, così come sul programma in dettaglio, si consiglia di contattare l’Associazione Proloco di Ardea.

Associazione Proloco Ardea . tel. 06 9136464 (lu.mer.ven. ore 9-13; mar. gio.sab. ore 16-20)
info@prolocoardea.it ; prolocoardea@tiscali.it