Nuova pista ciclabile sul Tevere: il sì del Comune

14 gennaio 2010 | 16:02
Share0
Nuova pista ciclabile sul Tevere: il sì del Comune

De Lillo: ‘Il progetto prevede un collegamento che andrà dal Gran raccordo anulare a Fiumicino’

Il Faro on line – La Giunta comunale, presieduta dal sindaco Alemanno, su proposta dell’assessore all’Ambiente Fabio De Lillo, ha approvato il progetto per la realizzazione del percorso ciclo-pedonale sugli argini del fiume Tevere (riva destra) che collegherà il Gran raccordo anulare a Fiumicino.
“Si tratta di un progetto di grandissima rilevanza – spiega l’assessore all’Ambiente Fabio De Lillo – che dà continuità alla più importante dorsale ciclabile della città rappresentata dalla pista sul Tevere che già collega Castel Giubileo a Mezzocammino attraversando Roma da Nord a Sud. Dopo anni di attesa finalmente è stato approvato questo ambizioso progetto che le associazioni di categoria aspettavano da tempo. Il costo complessivo dei lavori per realizzare 12,5 chilometri di percorso ciclopedonale ammonta a 1,7 milioni di euro. Contiamo di avviare i lavori entro l’estate. Inoltre, stiamo studiando la possibilità di realizzare un collegamento con la riva sinistra del fiume”.
“Questa nuova infrastruttura – conclude De Lillo – oltre a rappresentare un tassello fondamentale nello sviluppo della mobilità sostenibile, consentirà anche di valorizzare e aumentare la fruibilità di aree del fiume Tevere ad altissima valenza ambientale e storico-paesaggistica oggi difficilmente raggiungibili”.