Consiglio comunale congiunto, i bambini affiancano i politici

15 gennaio 2010 | 15:45
Share0
Consiglio comunale congiunto, i bambini affiancano i politici

Ardea – Iotti: ‘Le loro richieste devono rappresentare uno stimolo per tutta l’Amministrazione’

Il Faro on line – Congiuntamente alla seduta Consiglio comunale convocata dal presidente Policarpo Volante, si è svolto il Consiglio dei bambini e dei ragazzi. Un’iniziativa, che ha riscosso un notevole successo e che ha permesso ai bambini dei Circoli didattici di Ardea di partecipare attivamente alla vita sociale, culturale e politica del territorio.

“E’ stata sicuramente un’iniziativa costruttiva – ha dichiarato il consigliere delegato alle Politiche giovanili e Presidente della Commissione Cultura Riccardo Iotti – ho apprezzato insieme al Sindaco e a tutti i Consiglieri comunali gli interventi mirati dei bambini che hanno mostrato attenzione e competenza toccando tutti i temi di maggiore importanza per il nostro territorio, come ambiente, pubblica istruzione, servizi scolastici, sicurezza stradale. Il Consiglio comunale dei bambini e dei ragazzi deve rappresentare uno stimolo per l’Amministrazione a prendere atto di tutte le problematiche del territorio e fare ancora di più per risolverle. Un doveroso ringraziamento va ai dirigenti scolastici e alle maestre che hanno collaborato attivamente per la realizzazione di questo progetto”.

Il Consiglio comunale dei bambini e dei ragazzi ha scelto di deliberare, tra le varie proposte, la richiesta all’Amministrazione comunale di realizzare una biblioteca comunale sul territorio.

“Prendiamo atto di questa richiesta – ha detto il sindaco Carlo Eufemi – che dimostra la grande competenza e sensibilità dei bambini alle vicende del nostro territorio. Ci impegneremo per attivare tutte le procedure per arrivare alla realizzazione di questa opera. Ringrazio il Consigliere Iotti e l’Assessore Ferone che si sono impegnati rendere possibile questa iniziativa”.

“Intendiamo dar seguito alla richiesta dei bambini – ha dichiarato l’assessore alla Pubblica Istruzione Domenico Ferone – che deve rappresentare un forte stimolo per noi al fine di portare avanti i programmi dell’Amministrazione. La biblioteca sarà uno dei nostri prossimi obiettivi”.

L’iniziativa è stata apprezzata anche dal presidente del Consiglio Policarpo Volante: “Ho partecipato con piacere e per la prima volta alla seduta del Consiglio Comunale congiuntamente a quello dei bambini e dei ragazzi che ringrazio in maniera particolare”.

L’istituzione del Consiglio comunale dei bambini e dei ragazzi è stata approvata dal Consiglio con l’obiettivo di promuovere la partecipazione dei bambini e dei ragazzi alla vita sociale, politica e culturale della città per favorire la libera espressione del loro punto di vista su tutte le questioni che riguardano il territorio comunale. Il progetto è rivolto ai ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 14 anni. Il Sindaco e tutti i componenti del Consiglio – 15 in tutto – sono stati nominati durante la prima seduta che si è svolta l’11 giugno 2009 in collaborazione con i Circoli didattici del territorio.