Ardea, benedizione degli animali e dei mezzi agricoli

18 gennaio 2010 | 01:48
Share0
Ardea, benedizione degli animali e dei mezzi agricoli

Anche il vescovo Semeraro alla cerimonia. Tanti i cittadini che hanno rinnovato la tradizione

Il Faro on line – L’ex dirigente dei settori tecnici del comune di Ardea Mauro Porcelli, uno dei maggiori soci sostenitori dell’associazione  “Parco della Vittoria Onlus”, insieme al parroco parrocchia di Ardea l’arciprete Don Adriano ha organizzato la cerimonia religiosa della benedizione degli animali e dei mezzi agricoli alla quale è intervenuto il Vescovo della Diocesi di Albano Laziale S.E. Marcello Semeraro.
Porcelli ha ricordato così la cerimonia: “Sono trascorsi 14 anni da quando il compianto Don Aldo Zamponi, festeggiò S.Antonio Abate. Oggi, grazie al lavoro del parroco Don Adriano e della associazione Parco della Vittoria, si è ripetuto l’evento della benedizione degli animali e degli attrezzi agricoli”.
“Durante la Messa – ha detto ancora Porcelli -, il Vescovo di Albano, Semeraro, ha ricordato quanto sia importante il contributo degli animali nell’opera che l’uomo svolge in agricoltura, sottolineandone  “la fedeltà“”.
Il Vescoco, ha proseguito la sua opera con la benedizione di tutti gli animali presenti e le decine di grossi
mezzi agricoli intervenuti, salutando ed abbracciando i tanti fedeli che ricordano e partecipano ad una delle più antiche tradizioni religiose italiane. Notata la significativa presenza  degli  amici del bivio Caronti capitanata da Romeo Caronti, e da tanti amici della Castagnetta e di Pian di Frasso, a suggello della realtà agricola che ancora contraddistingue il territorio mantenendo tradizioni, religiose, e culturali della terra rutula.
“Per la prima volta – spiega ancora Porfcelli – si sono riunite in una unica manifestazione religiosa le Parrocchie di Ardea, Castagnetta e Pian di Frasso, a significare il forte sentimento dei cittadini verso l’evento”.
Luigi Centore