Fiumicino, prosegue la ‘battaglia dei comparti’

18 gennaio 2010 | 01:39
Share0
Fiumicino, prosegue la ‘battaglia dei comparti’

Nuova riunione dei proprietari in protesta contro l’ici. Allo studio un ricorso legale

Il Faro on line – Prosegue la “battaglia dei comparti”. I proprietari di terreni sottoposti ad  aliquote Ici riferite a terreni edificabili ma in realtà proprietari di lotti vincolati da leggi regionali che ne impediscono l’uso, non mollano. “Ci siamo riuniti una seconda volta – conferma Mario Russo D’Auria (nella foto), presidende dell’associazione Progetto Futuro impegnata in prima linea su questo fronte – e la mia associazione ha messo a disposizione un avvocato per spiegare quali sono i parametri di legge della questione e cosa si può fare. Stiamo valutando una strada che potrebbe portare se non proprio ad annullare le gabelle di decine di migliaia di euro arrivate ai proprietari, almeno di ridurre in maniera decisamente significativa. Finalmente – spiega Russo D’Auria – nonostante l’immobilismo del Comune stiamo cominciando a vedere una strada percorribile, grazie ai pareri tecnici e legali di professionisti che hanno preso a cuore la nostra situazione. Qui si sta parlando di circa 500 famiglie su tutto il territorio che in un modo o nell’altro sono toccate da questo problema.
Sul fronte  politico – prosegue Russo D’Auria – dobbiamo registrare positivamente l’interesse del consigliere regionale del Pdl Pietro di Paolo, che ha capito il problema ed ha mostrato un concreto interesse nell’aiutarci. Nei prossimi giorni stiamo cercando di creare un incontro proprio con Di Paolo che, poiché dentro i meccanismi della Regione, potrà darci indicazioni utili.
Progetto Futuro è a disposizione di chiunque voglia informazioni o desideri affiancarci in questa battaglia, e ovviamente di tutti i proprietari di terreni che sono in queste condizioni. Per questo il riferimento da chiamare è il numero 338.7572153.