‘Sanità: promesse poco rassicuranti dal Pdl’

19 gennaio 2010 | 23:18
Share0
‘Sanità: promesse poco rassicuranti dal Pdl’

Fiumicino – Armando Fortini (Pd) replica al programma del candidato per le regionali, Renata Polverini

Il Faro on line – “Le affermazioni della candidata alla Regione Lazio, Renata Polverini, in merito alla sanità, sono state poco rassicuranti per i cittadini del Lazio. Affermare che non chiuderà un solo posto letto significa la non conoscenza del problema. Le ricordiamo, che sono presenti degli accordi Stato-Regione sul rientro del debito di dieci miliardi di euro lasciati dall’ex-governatore Storace, oggi alleato della candidata Polverini”.

Sono le parole di Armando Fortini, coordinatore del circolo Pd Italo Alesi di Fiumicino che si interroga: “Se la Polverini dichiara che non chiuderà un solo posto letto ci dica quali accordi ha fatto con il ministro Sacconi ed il ministro Fazio che le permetteranno di non avviare il riassetto dei posti letto nella nostra regione”.
“Siamo tutti curiosi di sapere – prosegue – quale o quali soluzioni ha già concordato con il governo. Visto che la Polverini è così vicino al Governo, chieda cortesemente lumi sui motivi che impediscono alla Regione di ricevere i quattro miliardi di euro dal Governo, soldi dei contribuenti del Lazio”.
“Nel Bilancio 2010-2012 la Regione Lazio ha destinato gran parte degli stanziamenti alle misure anti-crisi, con la conferma degli interventi a sostegno di persone e famiglie in difficoltà stanziando 60 milioni di euro per il reddito minimo garantito che consentirà di sostenere 12mila cittadini con un reddito al di sotto degli 8mila euro, ulteriori 60 milioni di euro per il finanziamento della ripresa economica del Lazio. Sarà inoltre garantito il trasporto gratuito ai giovani al di sotto dei 25 anni, destinati due milioni di euro per le comunità montane ed un aumento di ulteriori due milioni di euro per sostenere le leggi sulla disabilità”.
“La Regione Lazio – continua – ha assegnato all’Istituto Lazzaro Spallanzani oltre un milione e mezzo di euro per il completamento del Polo Ospedaliero Interaziendale Trapianti ed ha finanziato la digitalizzazione dei referti medici di 12 Asl e 8 aziende ospedaliere del Lazio attraverso il progetto denominato Lazio Escape nel triennio 2010-2012 cofinanzierà il progetto, che ha un costo complessivo di 8,3 milioni di euro e farà acquisire efficienza e riduzione dei costi di gestione nel settore sanitario. “Forse – conclude Fortini – è il caso che la candidata Polverini legga il rapporto sulla Sanità della Corte dei Conti per gli anni 2001-2005, quelli insomma del governatore Storace, dove si dichiara la poca trasparenza nella gestione, trasferendo o meglio, scaricando gli oneri sulle generazioni future: Ed è importate ricordare che nei cinque anni di governo Storace, nessuna Asl del Lazio aveva mai presentato un bilancio”.