Le grandi religioni si incontrano a Villa Guglielmi

20 gennaio 2010 | 15:08
Share0
Le grandi religioni si incontrano a Villa Guglielmi

Fiumicino – Il 25 gennaio il primo incontro previsto nella rassegna ‘Lettere, tè e pasticcini’

Il Faro on line – ”Le tre grandi religioni monoteiste: Cristianesimo, Ebraismo ed Islamismo”, è il tema previsto nel ciclo di pomeriggi letterari previsti nella rassegna “Lettere, Tè e Pasticcini a Villa Guglielmi”. L’appuntamento, a ingresso gratuito, e in programma presso i locali della Sala Conferenze di Villa Guglielmi, organizzato dai dipendenti del Cral del Comune di Fiumicino con il Patrocinio della Citta’ di Fiumicino.

Obiettivo: vitalizzare un bene comune della citta’, facendolo diventare punto di incontro e di confronto tra persone appartenenti a nazioni, culture, religioni e  fedi diverse.  Il primo di una lunga serie di appuntamenti, e’ fissato alle 16.30 il 25 gennaio. Ogni incontro verrà allietato dalla degustazione di tè e pasticcini, come da titolo della rassegna.

Gli appuntamenti avranno cadenza mensile e si concluderanno nel mese di giugno 2010, con una serata a sorpresa, organizzata presso la Corte di Villa Gugliemi, dal titolo “Parole e Musica”, con cui si darà il benvenuto all’estate;

Il dibattito partirà dall’analisi del testo “Nathan il Saggio” di Gotthold Ephraim Lessing. Il testo di Lessing e’ la parabola dei tre anelli che, con la sua visione di una convivenza pacifica ed arricchente tra ebrei, cristiani e musulmani, disegna un’attualissima utopia.
Interverranno degli esponenti delle tre religioni che illustreranno ai partecipanti le principali caratteristiche dei culti e della loro storia con un approccio imparziale, affrontando gli aspetti salienti di ciascuna fede in modo semplice e comprensibile.

I partecipanti:

Esperto Islam: Dr. Khalid Chaouki
Breve biografia:  Nato in Marocco e cresciuto in Italia, giornalista professionista. Attualmente direttore di Minareti.it (portale di informazioni sul mondo arabo-islamico italiano). Fondatore e già presidente dei Giovani Musulmani d’Italia. Membro della Consulta per l’Islam italiano presso il Viminale e autore di Salaam Italia. (Aliberti Editore).

Esperto Cristiano – Cattolico: Dr. Francesco Giovannelli
Breve Biografia: E’ membro della Comunità di Sant’Egidio da circa 30 anni. Con la Comunità è impegnato nel servizio agli immigrati e nel dialogo interreligioso in particolare con il mondo arabo.
E’ un laico cattolico

Esperto Ebraismo:Arch. Sergio Amedeo Terracina
Breve Biografia: E’ Membro della Comunità Ebraica Romana e del Centro Culturale Ebraico. E’ Prof. di Storia dell’Arte presso l’Istituto Paolo Baffi di Fiumicino.

I prossimi appuntamenti prevedono:

Il 22 febbraio, alle 17, un dibattito sul testo
”Pecore nere” ed il film ”Cover boy”.

Il 22 marzo, il confronto sul testo ”Orlando”
ed i film ”Viola di mare”.

Il 24 aprile il dibattito sul testo ed il film
”Le chiavi di casa”.

Il 24 maggio il dibattito sul testo ed il film ”Generazione 1000 euro”.

Il 21 giugno, alle 21, ”Parole e musica”.

Ingresso: Parcheggio Parco di Villa Guglielmi – Via del Faro
Per informazioni: 06/65210396 – 06/65210388 –  377.1031643
e-mail: cralcomunefiumicino@virgilio.it