A Fiumicino nasce l’associazione Orizzonti Nuovi

21 gennaio 2010 | 23:06
Share0
A Fiumicino nasce l’associazione Orizzonti Nuovi

Tra gli obiettivi quello di fornire una corretta informazione a tutti i cittadini

Il Faro on line – Nacse a Fiumicino l’associazione “Orizzonti Nuovi”. “L’associazione – spiegano dal direttivo – rappresenta una nuova realtà senza scopi di lucro che ha deciso di mettersi in gioco fornendo ai cittadini un inedito strumento atto a promuovere attività dedicate allo sviluppo del territorio di Fiumicino in relazione a quanto previsto dall’attuazione del Piano regolatore Generale (Prg). In particolare si propone come importante organo di informazione per far si che tutti i cittadini possano orientarsi correttamente nell’affrontare le tematiche connesse con l’edificabilità dei terreni, con l’approvazione degli strumenti attuativi e soprattutto con i vincoli introdotti sul territorio da enti sovraordinati all’Amministrazione Comunale di competenza”.

Il Direttivo dell’associazione, riunitosi sabato scorso, si è rivolto ad una platea di circa cento persone tra proprietari terrieri, tecnici, contadini e imprenditori, condividendo i punti salienti dello statuto, ma soprattutto delineando precisamente le modalità e le procedure con le quali la stessa avrà intenzione di operare sul territorio costiero. “A tal proposito, – spiegano – ci auguriamo che Mario Russo D’Auria, presidente dell’associazione Progetto Futuro, (nell’articolo pubblicato sulla testata “Il Faro On-Line” del 18 gennaio), citando le riunioni avvenute con i proprietari terrieri, non si riferisse agli incontri organizzati dalla scrivente associazione, la quale prende le dovute distanze e si dissocia da ogni riferimento reale o casuale. Infatti, – proseguono – nonostante rientri nelle volontà della nostra associazione aprire un confronto con tutti i cittadini, è importante precisare che questa nuova realtà intende operare in una modalità del tutto innovativa ovvero: da una parte intende fornire (grazie al supporto di adeguate competenze) una giusta informazione agli iscritti mettendoli nelle condizioni di poter valutare, con serenità e competenza, le problematiche che dovranno affrontare; dall’altra attribuisce un ruolo fondamentale al dialogo con l’Amministrazione comunale”

“La Orizzonti Nuovi – spiegano – considera la sua attività un servizio per e al fianco dell’Amministrazione, una forza neutrale non strumentale sulla quale la stessa potrà contare per affrontare insieme le difficoltà che oggi gravano su molti cittadini, fornendo dunque una giusta chiarezza ed un dialogo corretto fra tutti gli attori coinvolti. Crediamo vivamente che l’associazionismo sia un’importante strumento a disposizione della collettività e siamo pienamente consapevoli delle responsabilità che questo comporta nei confronti di ogni singolo associato. Per questo motivo l’associazione  prende le distanze da ogni intervento atto ad alimentare polemiche di qualsiasi natura che non portano a nulla se non a confusione, disinformazione e rabbia, ingredienti che riteniamo inutili dannosi per la risoluzione dei problemi e lontani dal nostro modo di agire. Invitiamo dunque tutti i cittadini che si trovano ad affrontare problematiche vicine ai temi evidenziati, a contattarci al seguente recapito: 329.12.36.576”.