Volontari del Servizio civile assegnati alla Pro Loco di Fiumicino

21 gennaio 2010 | 20:41
Share0
Volontari del Servizio civile assegnati alla Pro Loco di Fiumicino

IlLarango: ‘Il progetto è teso a raccogliere e tramandare la conoscenza dei beni culturali della città‘

Il Faro on line – Hanno preso servizio il 7 gennaio scorso i nuovi volontari di Servizio civile assegnati alla proloco di Fiumicino. Sono tre giovani del territorio che per un anno presteranno la loro opera presso l’ufficio  della storica associazione di informazione e promozione turistica.
Danilo Danieli, Viola Sciarra  e Francesco Trapani hanno un’età compresa tra i ventitre e i ventisei anni, tutti diplomati e in possesso di validi requisiti. Si occuperanno di raccolta e catalogazione dati, rilascio informazioni, divulgazione dei beni monumentali e saranno d’ausilio per l’organizzazione e realizzazione dei numerosi eventi messi in atto dalla Pro Loco e per l’eventuale ampliamento dell’orario della biblioteca comunale in Villa Guglielmi.
Saranno un importante aiuto, una ricchezza per un’associazione di volontariato, consentiranno di proseguire con maggior vigore nella continua opera di valorizzazione delle ricchezze del territorio.

“Il progetto, nel cui ambito lavoreranno i giovani volontari, – dichiara Pino Larango, presidente della proloco di Fiumicino – si intitola Verba manent. Questo si propone di raccogliere e tramandare la conoscenza dei beni culturali immateriali della nostra città”.
Sono oltre 20.000 i volontari avviati in tutta Italia con questo bando, più di mille assegnati alle Pro Loco, 90 ragazzi assegnati in tutto il Lazio. Purtroppo sono cifre notevolmente ridotte rispetto agli anni passati, per i tagli operati ai fondi destinati a questa importante opportunità offerta dallo Stato ai giovani cittadini.

“Il Servizio civile nazionale – prosegue Larango -nasce per dare l’opportunità agli obiettori di coscienza di servire la Patria senza imbracciare le armi. Oggi che il servizio obbligatorio di leva è stato abolito, il SC resta un occasione per i giovani per affacciarsi alle prime esperienze nel mondo del lavoro. Un anno di Servizio che cambia la vita, un anno che consente una formazione generica e specifica e che contribuisce ad arricchire il bagaglio del volontario, un bagaglio che assume un valore aggiunto dall’etica dell’impegno preso nei confronti della società. La proloco di Fiumicino è sede di Olp, Operatore Locale di Progetto nella persona del suo presidente, è accreditata al Servizio civile nazionale e usufruisce del lavoro dei volontari dal 2004, assegnati per il tramite dell’Unpli, Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, in conseguenza alla stesura di opportuni progetti di impiego.

“Siamo fieri del lavoro svolto dal nostro ufficio e da quello dell’Unpli” – dichiara Pino Larango, presidente della Pro Loco di Fiumicino – “il progetto dell’Unpli è quello che ha ottenuto il maggior punteggio a livello nazionale tra tutti quelli degli altri enti accreditati al Servizio Civile; confidiamo di poter contare anche in futuro di questa importante forza lavoro. Molti dei ragazzi che hanno prestato servizio presso di noi, sono rimasti nell’ambito della Pro Loco, associandosi e in alcuni casi entrando a far parte del direttivo. E’ un’ottima occasione per far conoscere il nostro straordinario mondo e avvicinare i giovani, creando quel necessario ricambio generazionale. Un ricambio molto importante in una realtà di valenza sociale come la nostra, che si avvia a festeggiare 40 anni di attività. Sollecitiamo i nostri giovani concittadini interessati a prendere contatto con l’ufficio di Piazza Grassi, per avere l’opportunità di candidarsi nei prossimi bandi”.