‘Sanità, dal centrodestra accuse a macchia di leopardo’

22 gennaio 2010 | 15:27
Share0
‘Sanità, dal centrodestra accuse a macchia di leopardo’

Fortini a De Vecchis: ‘Strumentali le dichiarazioni che si continuano a fare sul pronto soccorso’

Il Faro on line – “Come al solito, quando si portano dati oggettivi, la destra di questo comune cerca di rispondere con un grande minestrone di argomenti che tentano di sviare dall’argomento principale”.
E’ la replica del coordinatore Circolo Italo Alesi, Armando Fortini, al consigliere del Popolo della Libertà, William De Vecchis che prende in esame alcuni aspetti del sistema sanitario locale e nazionale.

“Ancora una volta la destra parte a testa bassa e senza ragionare trascina il dibattito politico in bagarre, se stiamo parlando della Regione Lazio cosa c’entra Vendola in Puglia? Liberi di farlo, ma noi siamo interessati ai problemi di questa regione ed in particolare del nostro Comune. La cosa che dispiace e ci preoccupa è che i nostri consiglieri dimostrano di non sapere e lanciano accuse a macchia di leopardo. Per quanto riguarda Battaglia, per dovere di cronaca, ha preferito rimettere il mandato nelle mani del Governatore del Lazio, per evitare che il commissariamento forzato da parte del Governo Berlusconi bloccasse ogni sviluppo del piano sanitario del Lazio, un piano approvato e concordato con il Governo, per arginare i 10 miliardi di euro ereditati dalla gestione Storace, capisco che è scomodo ma questa è la realtà. Il piano, prevede una netta riduzione dei posti letto ed un aumento delle Rsa (residenza Sanitarie Assistite) visto che i posti letto ospedalieri sono occupati in gran parte da anziani che hanno bisogno di altro tipo di assistenza, cioè mista tra sanitaria e sociale. Le ricordo che un posto letto ospedaliero ha un costo che si aggira sulle 700,00 euro giornaliere contro le 190,00 di una Rsa. Non è certo colpa dell’attuale governo regionale se nel Lazio erano presenti un gran numero di convenzioni con strutture private ospedaliere, stipulate guarda caso da Storace. Con l’accordo Stato-Regione è stata avviata quella ristrutturazione e riduzione dei posti letto per poter far emergere le eccellenze della Sanità Pubblica, per questo siamo preoccupati, perché le dichiarazione della Polverini non tengono in considerazione questi elementi dimostrando la non conoscenza dell’argomento”.

“Per quanto riguarda il polo di eccellenza sanitario Santa Lucia, – prosegue Fortini – anche qui si dimostra di sapere poco o nulla, infatti il problema è relativo a 210 contratti di fisioterapisti, logopedisti, ed altri tecnici che non hanno visto rinnovare i propri contratti in quanto non sono stati erogati i fondi della Regione Lazio, fondi che devono essere trasferiti dal Governo Berlusconi che ha dimostrato ancora una volta di non mantenere i patti creando queste ed altre difficoltà ai cittadini del Lazio. Rammento a De Vecchis che il governo Berlusconi trattiene in modo indebito 4 miliardi di euro relativi alle nostre tasse, cioè di tutti noi cittadini del Lazio. Posso rassicurare il consigliere De Vecchis che il Vice-Presidente Montino ed il Presidente della Commissione Bilancio Carlo Ponzo sono al lavoro per risolvere i problemi generati dal Governo”.

“Altra strumentalizzazione e false attese – conclude Fortini – sono le dichiarazioni che la destra di questo comune continua a fare in merito al pronto soccorso, in quanto tali strutture posso esistere solo in presenza di un ospedale. Quello che è stato fatto nel comune di Fiumicino è quello di creare dei Nuclei di Cure Primarie, importantissimi siti, dove i cittadini esprimono un bisogno di salute, ma non sono in pericolo di vita e non devono accedere ad un Pronto Soccorso ospedaliero. Presso i Nuclei di Cure Primarie e’ possibile costruire un percorso di cura personalizzato. Mentre per gli interventi di primo soccorso, sono demandati all’Ares118 che ha rafforzato le strutture ma si devono intensificare anche nella zona nord del nostro comune creando contestualmente le famose piste di atterraggio per elicotteri, considerando le difficoltà della rete stradale e dell’asse Aurelia. Il comune di Fiumicino, sotto questo aspetto non ha mai fatto nessuna richiesta in merito alla Regione Lazio e non ha attivato nessuno studio per individuare le aree idonee per questo primario servizio. Inoltre questa amministrazione ha ostacolato la realizzazione del Centro Alzhaimer malattia che vede il Comune avere un triste primato con un alto numero di pazienti ma contestualmente, ha concesso in uso gratuito ad una associazione la vecchia condotta medica di Maccarese, negando ai cittadini della zona nord di avere un Nucleo di Cure Primarie. In questo ultimo quinquennio sono state realizzati e ristrutturati nuovi siti come il Cad di Via degli Orti, la nuova sede di via G. Giorgis che ha permesso di unificare tutti i servizi Asl Rm/D per agevolare i cittadini, ha realizzato il nuovo centro di Salute Mentale di Largo dello Spinarello ed ormai prossimo al termine di consegna, il nuovo e moderno Centro di Cure Primarie di Via Coni Zugna. Lamentare l’efficienza degli ufficio e dei servizi sanitari, significa non vedere ciò che i cittadini hanno capito da molto tempo, perché quando il governo impedisce le assunzioni di nuovo personale e lo nega anche per la sostituzione del personale fuoriuscito per il pensionamento, significa fare campagna elettorale sulla pelle della gente e questo non è solo scorretto, significa essere irresponsabili”.